La nuova Ropanda [pag. 56]

Capitano di Fregata
Lupino71
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fran ha scritto:
Giusto.

La ripresa è sta effettuata da un gommone di oltre 8 metri, ovviamente molto più stabile.

Appena posso ti posto il video relativo.


la ripresa la feci io lo scorso anno fuori dalla laguna veneta, ero sul "goku", un sacs di 7.5 mt Felice
Lupino
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VanBob
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- 552/695
Barrotta Giacomo ha scritto:
Si assiste dunque ad un continuo "rimbalzo" tra le due situazioni che prende il nome di delfinamento.

Il vero delfinamento avviene su mare piatto.
Ciò che avviene alla ropanda è la naturale conseguenza di una navigazione con quel tipo di mare a quel tipo di andatura.





Le seguenti affermazioni sono in netto contrasto uno con l'altra.
Barrotta Giacomo ha scritto:
Per quanto ne so la soluzione potrebbe essere quella di spostare più peso verso prora per fare in modo che la carena lavori costantemente per tutta la sua lunghezza senza rimbalzare verso l'alto.

Barrotta Giacomo ha scritto:
Una prova si può anche farla trimmando in negativo per annotare migliorie nella navigazione soprattutto per una maggiore stabilità dell'assetto disteso limitando l'oscillazione della prora verso l'alto.

Mi pare che ci sia un po' di confusione... Wink

Io continuo a dire che un'opera viva progettata per sopportare un certo peso difficilmente si comporterà "bene" quando le aumentiamo il carico di oltre il 50%.
uno dei parametri che maggiormente sfuggono a chi legge e valuta è l'inerzia.
Essa consiste nel fatto che un corpo di una determinata massa tende a mantenere lo stato in cui si trova. L'inerzia aumenta con l'aumentare della massa.
Ciò significa che sarà via via più difficile mettere in movimento un corpo "fermo" con l'aumentare della massa, ma significa pure che sarà più difficile da fermare una volta messo in movimento.
Fatta questa piccola e sicuramente elementarizzata premessa, pensate alla carena di ropanda e a cosa succede quando impatta un'onda (e cosa è necessario per evitare l'ingavonamento).
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Capitano di Corvetta
agallini
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- 553/695
[/quote]
Greg81,
c'è modo e modo di dissentire rispetto al topic di un appassionato che espone con legittima soddisfazione nel forum un lavoro di migliorie sulla propria barca con l'intento di raccogliere pareri utili alla loro migliore realizzazione.
Il tuo intervento denota un palese tono diffamatorio in spregio alla dignità stessa dell'autore di questo 3ad oltretutto senza fornire alcuna motivazione.
Se non sei interessato all'argomento sei pregato di astenerti dall'intervenire anche per rispetto agli altri iscritti che, come me, al contrario, lo reputano interessante ed istruttivo.

Auspico che tu venga adeguatamente richiamato all'ordine dalla direzione del forum.[/quote]

Ma scherzerai? lascia andare...
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 554/695
VanBob ha scritto:
1260...... appunto, su una carena da 750 in origine.
E cosa vogliamo ottenere?


hai paura della ROP-ASTER 650 eeeeehhhh!!!!! Vi ricordo che la differenza è soltanto un po d'aria Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

andiamo sul serio Embarassed Embarassed

si dopo, nel tuo ultimo post spieghi il perchè e sono totalmente d'accordo, la inerzia c'entra e come.
nella barca plastimare originale c'era montato un mercuri 70 cv e ha dir del proprietario era un missile.
adesso , prima un 90 cv, poi il 100cv, quindi la inerzia sia per entrare che per uscire è stata superata in quanto ha potenza necessaria.
adesso sto vedendo la forma
ovvio con l'aggiunta della parte laterale di 20 cm per parte mi trovo con una inerzia impedita nel entrare e facilitata nel uscire.
opporsi alla inerzia d'entrata vuol dire botte!!!! cambiare la forma della carena in quel punto vuol dire lasciar andare l'inerzia a sfogarsi quindi maggior entrata nel acqua, per poi usare più potenza nella uscita.
una cosa da considerare......è che prima di allargarla, cioè larghezza originale (1.60 cm a poppa) non mi avevo mai lamentato delle botte, vorrà dire che la carena era filante. ricordo si nel rientro del elba raduno 2010 in quella buffera prendevo belle secchiate d'acqua. pero devo dire anche la mia inesperienza.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sottocapo
bon_scott
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VanBob ha scritto:
Ciò significa che sarà via via più difficile mettere in movimento un corpo "fermo" con l'aumentare della massa, ma significa pure che sarà più difficile da fermare una volta messo in movimento. Fatta questa piccola e sicuramente elementarizzata premessa, pensate alla carena di ropanda e a cosa succede quando impatta un'onda (e cosa è necessario per evitare l'ingavonamento).


Prima di vedere i due video, avrei risposto che mi sarei volentieri confrontato su questi temi

Smussare il pattino lungo tutta la lunghezza
Aumentare lievemente l'inclinazione del mega pattino

nella convinzione di dover imporre una variazione della pressione (il cui picco corrisponde al punto di ristagno) più graduale. Di fatto, quanto avrei proposto corrisponderebbe ad un piccolo aumento del deadrise, quindi ad una minore intensità delle accelerazioni conseguenti agli impatti, quindi pure a minore beccheggio.

Dopo aver visto i video, ho pensato istintivamente al baricentro ed ho cercato invano una stima che mi pareva di aver visto (si trova forse nell'altro 3D?). A naso direi che potrebbe essere ancora alto rispetto a quanto non fosse senza la cabina. Ragionando sui rispettivi momenti di inerzia, la modifica del megapattino ha chiuso la questione rollio, innescata dall'innalzamento del baricentro, ma non quella beccheggio.

Le due cose, tutto sommato non mi apparivano in contraddizione.

Dopo aver letto la tua replica, in particolare quanto quotato, ho pensato
"Vuoi vedere che dobbiamo farla galleggiare di più?"

Sufficientemente confuso mi chiudo in pensatoio. Mi attendono varie serate chino su un articolo forse illuminante (se non ricordo male c'è pure il cucchiaio Felice). Atlantico, uno splendido libro di S.Winchester, attenderà un poco.
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VanBob
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ropanda ha scritto:
... adesso , prima un 90 cv, poi il 100cv, quindi la inerzia sia per entrare che per uscire è stata superata in quanto ha potenza necessaria.

Rob, l'inerzia dipende dalla massa, non dalla potenza.
Installare un motore più potente significa avere aumentato la massa e di conseguenza l'inerzia.




ropanda ha scritto:
una cosa da considerare......è che prima di allargarla, cioè larghezza originale (1.60 cm a poppa) non mi avevo mai lamentato delle botte, vorrà dire che la carena era filante. ricordo si nel rientro del elba raduno 2010 in quella buffera prendevo belle secchiate d'acqua. pero devo dire anche la mia inesperienza.

Ovvio!
Se allarghi per compensare il peso, inevitabilmente prendi più botte.
Se sfini, prendi meno botte ma più acqua.
Il nostro ing. Donno sostiene che la sicurezza è direttamente proporzionale all'acqua che si prende! Se ci pensate è proprio così!


Rimango della mia idea, modificare empiricamente uno scafo difficilmente porterà al fine prefissato.
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ropanda (autore)
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VanBob ha scritto:
ropanda ha scritto:
... adesso , prima un 90 cv, poi il 100cv, quindi la inerzia sia per entrare che per uscire è stata superata in quanto ha potenza necessaria.

Rob, l'inerzia dipende dalla massa, non dalla potenza.
Installare un motore più potente significa avere aumentato la massa e di conseguenza l'inerzia.

.................Rimango della mia idea, modificare empiricamente uno scafo difficilmente porterà al fine prefissato.


mi avrò spiegato male,.....volevo dire che con l'aumento di peso delle modifiche fatte ho aggiunto più potenza per contro restare l'effetto della inerzia, proporzionalmente.
quando Donno ha visto di persona la carena con un calcolo molto semplice e trasportato nella sua mente con valori standard esperimentati, subito mi disse, a questa carena manca volume....... allora dentro la mia possibilità è quello che tratto di raggiungere.

poi rispondendoti alla ultima frase.....non lo faccio per gusto, mi piacerebbe passare una settimana bianca in un'altra parte e non sotto la polvere bianca della VTR, però,però ........fino adesso il mio empirismo mi ha riportato solo migliorie, e guardando altre barche fatte da professionisti del settore non la cambiarei per la mia per nessuna ragione al mondo.
per carità......non sto qua ha convincere a nessuno a fare empirismo, solo sto chiedendo informazioni o pareri come sempre l'ho fatto prima di ogni modifica..........e lo so ho comprato uno scafo per 4 soldi , anche con certa ignoranza al epoca......va beh........ intanto mi faccio un po di cultura Felice
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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VanBob
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ropanda ha scritto:
... subito mi disse, a questa carena manca volume....... allora dentro la mia possibilità è quello che tratto di raggiungere.

A me pare che lo stai levando...
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ropanda (autore)
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si e no = NI Felice

diciamo i triangoli verdi vanno fino in fondo tutta la carena (modifica fatta l'anno scorso) aumento di volume.
la modifica in rosso .... si tolgo volume ...... una piccola parte
però quando entrerà in acqua invece di sbattere si troverà con il triangolo di volume più grande conformato fino alla riga nera senza ostacolo

re: La nuova Ropanda
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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Tenente di Vascello
maumarti
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ciao Rop!
io, come già ti ho manifestato in passato, continuo a pensare che la modifica migliore che puoi fare attualmente alla tua barca sia questa:
diminuire drasticamente la larghezza dei pattini, (max 8 o 9 centimetri) e aumentare il volume di galleggiamento.
re: La nuova Ropanda
Maurizio Martinucci - Ferrara
Sailornet