La nuova Ropanda [pag. 43]
ropanda (autore)
- 421/695
beh. niente di procedure azzardate , neanche 1 minuto a massima velocità, solo due volte per raggiungere la velocità massima e determinare l'elica , che per fortuna era la "adeguata" .
adesso ha 4 ore e continuerò come descritto da Te. non ho nessuna fretta
adesso ha 4 ore e continuerò come descritto da Te. non ho nessuna fretta
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sell it
- 422/695
si faccia dare i manuali, sono compresi nel prezzo e li ha pagati. Buone smanettate vedrà e proprio un bel motore.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
xteo75
- 423/695
Belle le nuove spiaggette, vanno su e giù con un bottoncino, e hai riutilizzato i buchi esistenti.
Complimenti per la nuova scuderia.
Complimenti per la nuova scuderia.
ropanda (autore)
- 424/695
grazie
le mie ultime congetture.
visto che da solo con l'elica Ø13x 19 vado un pelino fuori giri, e sicuramente quando il motore (dopo il rodaggio) sia più libero di sicuro che andrò oltre.
non sono convinto che con una di passo 17 andrà meglio. anzi saliranno i giri.
e si come per arrivare a fare di crociera 20 nodi con la 19 a 4000 giri .
con la di 17 per fare 20 nodi il motore dovrà fare (forse) 4200 giri consumando di PIU.
si sarebbe una bella alternativa una 4 pale.
siete d'accordo??
le mie ultime congetture.
visto che da solo con l'elica Ø13x 19 vado un pelino fuori giri, e sicuramente quando il motore (dopo il rodaggio) sia più libero di sicuro che andrò oltre.
non sono convinto che con una di passo 17 andrà meglio. anzi saliranno i giri.
e si come per arrivare a fare di crociera 20 nodi con la 19 a 4000 giri .
con la di 17 per fare 20 nodi il motore dovrà fare (forse) 4200 giri consumando di PIU.
si sarebbe una bella alternativa una 4 pale.
siete d'accordo??
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
fabiox
- 425/695
Io,visto il margine,la proverei senza dubbi,mal che vada torni a questa.
O devi comprarla per provarla?
O devi comprarla per provarla?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
maumarti
- 426/695
ropanda ha scritto:grazie
le mie ultime congetture.
visto che da solo con l'elica Ø13x 19 vado un pelino fuori giri, e sicuramente quando il motore (dopo il rodaggio) sia più libero di sicuro che andrò oltre.
non sono convinto che con una di passo 17 andrà meglio. anzi saliranno i giri.
e si come per arrivare a fare di crociera 20 nodi con la 19 a 4000 giri .
con la di 17 per fare 20 nodi il motore dovrà fare (forse) 4200 giri consumando di PIU.
si sarebbe una bella alternativa una 4 pale.
siete d'accordo??
Sono d' accordo
ma attenzione; un'elica 4 pale assorbe piu' coppia di una tre pale, e ha meno regresso (in soldoni gira "slittando" meno nell'acqua), per cui non e' affatto scontato che saliranno i giri del motore.
Inoltre se il motore gira piu' libero NON consuma di piu'.
Immagina, giusto per fare un paragone alla buona, se con la tua automobile sei in salita con il motore giu' di giri e il pedale schiacciato.
Consumerai certamente meno se scali una marcia e metti il motore piu' si di giri.
Un test in acqua e' l'unico modo per fugare ogni dubbio, ma se rileggi il mio precedente post, il mio suggerimento é quello di aumentare, se ti è possibile, anche il diametro di mezzo pollice.
ciaooooo
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
chewbacca
- 427/695
ropanda ha scritto:
visto che da solo con l'elica Ø13x 19 vado un pelino fuori giri, e sicuramente quando il motore (dopo il rodaggio) sia più libero di sicuro che andrò oltre.
non sono convinto che con una di passo 17 andrà meglio. anzi saliranno i giri.
se arrivi oltre i 6000 sei fuorigiri, se come hai detto raggiungi "solo" i 5500 hai ancora margine.
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
ropanda (autore)
- 428/695
buona sera amici
eccomi qua nuovamente per chiedere le vostre opinioni.
dopo la grande modifica che ho fatto quando ho allargato la barca di 20 cm per lato per evitare il rollio in navigazione...
devo dire che è stato un successo.
e ovviamente al suo tempo seguendo i consigli del Ing. Donno, sul profilo a eseguire
però...però..
riscontro che ha lasciato di essere... "dolce" nel entrare nel acqua, specialmente con onde sopra i 50cm, quindi prendendo le onde sia al mascone che di prua sbatte fortemente, sentendo come mazzate sotto la chiglia.
questo problema lo evito navigando con el trim totalmente negativo, abbassa la prua sufficientemente.
mi ricordo che in piena modifica l'amico RACING mi aveva fatto notare che andando molto piatto nella zona prodiera mi poteva succedere quello che adesso succede.
cmq, come ho detto la barca "naviga" abbastanza bene, sarà che sono io che cerco di migliorarla, che no mi accontento? poi arriva l'inverno...e perche non farlo?, mi sento di farlo, non è un gran lavoro....
allego foto della proposta di modifica.
in pratica quello che voglio fare è eliminare la zona piatta allargata e farle una specie di smusso a entrambi lati cominciando da prua fino arrivare a quasi poco più di metà barca scomparendo sia a prua sia a metà barca.
"penso"...."penso"...che con questa modifica non li offrirà tanta resistenza nella entrata in acqua.
però....sarà di giocarsela che entrando di più dentro del acqua non passa a essere una barca COMPLETAMENTE ASCIUTTA come è adesso ... a passare dopo la modifica a bagnarmi dopo ogni onda.
questa è la grande incognita....
nel disegno fatto a mano c'è la alternativa A (sinistra) dove si vede la modifica fattibilissima da fare, che sarebbe asportare materiale aggiunto da me nella prima modifica facendo un grande smusso.
la alternativa B (destra) un po più complessa è difficile, sarebbe aggiungere materiale alla carena come da disegno.
beh ... aspetto la vostra opinione, ancora non sono tanto convinto di fare ciò, forse salta fuori delle idee diverse che nemmeno ho pensato.
spero, con ansia , c'è una persona che seguo sempre le sue lezioni.
si legge il topic, come una volta......, saprà indirizzarmi al cammino giusto, ovviamente parlo del Ing. Donno.
saluto e grazie a tutti
eccomi qua nuovamente per chiedere le vostre opinioni.
dopo la grande modifica che ho fatto quando ho allargato la barca di 20 cm per lato per evitare il rollio in navigazione...
devo dire che è stato un successo.
e ovviamente al suo tempo seguendo i consigli del Ing. Donno, sul profilo a eseguire
però...però..
riscontro che ha lasciato di essere... "dolce" nel entrare nel acqua, specialmente con onde sopra i 50cm, quindi prendendo le onde sia al mascone che di prua sbatte fortemente, sentendo come mazzate sotto la chiglia.
questo problema lo evito navigando con el trim totalmente negativo, abbassa la prua sufficientemente.
mi ricordo che in piena modifica l'amico RACING mi aveva fatto notare che andando molto piatto nella zona prodiera mi poteva succedere quello che adesso succede.
cmq, come ho detto la barca "naviga" abbastanza bene, sarà che sono io che cerco di migliorarla, che no mi accontento? poi arriva l'inverno...e perche non farlo?, mi sento di farlo, non è un gran lavoro....
allego foto della proposta di modifica.
in pratica quello che voglio fare è eliminare la zona piatta allargata e farle una specie di smusso a entrambi lati cominciando da prua fino arrivare a quasi poco più di metà barca scomparendo sia a prua sia a metà barca.
"penso"...."penso"...che con questa modifica non li offrirà tanta resistenza nella entrata in acqua.
però....sarà di giocarsela che entrando di più dentro del acqua non passa a essere una barca COMPLETAMENTE ASCIUTTA come è adesso ... a passare dopo la modifica a bagnarmi dopo ogni onda.
questa è la grande incognita....
nel disegno fatto a mano c'è la alternativa A (sinistra) dove si vede la modifica fattibilissima da fare, che sarebbe asportare materiale aggiunto da me nella prima modifica facendo un grande smusso.
la alternativa B (destra) un po più complessa è difficile, sarebbe aggiungere materiale alla carena come da disegno.
beh ... aspetto la vostra opinione, ancora non sono tanto convinto di fare ciò, forse salta fuori delle idee diverse che nemmeno ho pensato.
spero, con ansia , c'è una persona che seguo sempre le sue lezioni.
si legge il topic, come una volta......, saprà indirizzarmi al cammino giusto, ovviamente parlo del Ing. Donno.
saluto e grazie a tutti
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
fabiox
- 429/695
roy151
- 430/695
Ciao Ropy.. non ho nessuna esperienza riguardo alle modifiche di una carena, ma la soluzione A è sicuramente la più semplice... nel caso in cui decidessi di intraprendere questa modifica, ti auguro un in bocca al lupo... Roy
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Argomenti correlati