La nuova Ropanda [pag. 7]
manetta
- 61/695
ropy vai piano con i pesi,pensa anche a me quando vengo su a trovarti altrimenti ti consilio di fare anzi degli stampi che a lavoro finito risparmi alla ropanda circa 60 kg di peso in meno
a902304
- 62/695
ciao Ropanda i lavori che stai eseguendo sono abbastanza impressionanti. Ho rivisto anche il filmato della tua "Ropanda" in navigazione. Sul finire del filmato si comincia a intravvedere un consistente e pericoloso rollio e così mi si è messo un "tarlo" nella testa.
Stanotte l'illuminazione
L'appoggio che stai costruendo interviene solo quando la barca è GIA' sbandata. Sicuramente a barca ferma aumenta la stabilità, ma con la barca in navigazione la superfice di carena che hai aggiunto interviene solo quando la barca ha iniziato il rollio laterale e continua a rollare fino a che trova l'appoggio sul quale scarica tutte le forze in gioco.
Inoltre dopo avere visto i pattini della tua carena, credo che siano un po troppo piccoli soprattutto a poppa; da qui la mancanza di spinta causa primaria del rollio e dell'appoppamento in navigazione.
Ricapitolando: secondo me dovresti allargare (almeno doppio) i pattini a poppa che poi si vanno sfinando verso prua.
Credo che con dei pattini più larghi le oscillazioni dovrebbero diminuire e "spingere" la poppa verso l'alto.
Che ne pensi?
ciao Maxx
Stanotte l'illuminazione
L'appoggio che stai costruendo interviene solo quando la barca è GIA' sbandata. Sicuramente a barca ferma aumenta la stabilità, ma con la barca in navigazione la superfice di carena che hai aggiunto interviene solo quando la barca ha iniziato il rollio laterale e continua a rollare fino a che trova l'appoggio sul quale scarica tutte le forze in gioco.
Inoltre dopo avere visto i pattini della tua carena, credo che siano un po troppo piccoli soprattutto a poppa; da qui la mancanza di spinta causa primaria del rollio e dell'appoppamento in navigazione.
Ricapitolando: secondo me dovresti allargare (almeno doppio) i pattini a poppa che poi si vanno sfinando verso prua.
Credo che con dei pattini più larghi le oscillazioni dovrebbero diminuire e "spingere" la poppa verso l'alto.
Che ne pensi?
ciao Maxx
ropanda (autore)
- 63/695
a902304 ha scritto:ciao Ropanda i lavori che stai eseguendo sono abbastanza impressionanti. Ho rivisto anche il filmato della tua "Ropanda" in navigazione. Sul finire del filmato si comincia a intravvedere un consistente e pericoloso rollio e così mi si è messo un "tarlo" nella testa.
Stanotte l'illuminazione
L'appoggio che stai costruendo interviene solo quando la barca è GIA' sbandata. Sicuramente a barca ferma aumenta la stabilità, ma con la barca in navigazione la superfice di carena che hai aggiunto interviene solo quando la barca ha iniziato il rollio laterale e continua a rollare fino a che trova l'appoggio sul quale scarica tutte le forze in gioco.
Credo che con dei pattini più larghi le oscillazioni dovrebbero diminuire e "spingere" la poppa verso l'alto.
Che ne pensi?
ciao Maxx
ti ringrazio il tuo contributo, ho bisogno di confrontare idee
si quello che hai visto nel video è vero è propio il problema da risolvere (se lo fai pausare si vede meglio)
non sono tanto d'accordo con la tua ipotesi, la barca ha un problema di istabilità statica , per la poca base d'appoggio, e poi si sente in navigazione col effetto di rollio o imbardata.
precissamente per evitare questo la sto allargando, per avere più base d'appoggio sia statica che dinamica.
poi quello che aggiugerò di peso , non andrà a sbilanciare l'assetto , perche i 22 cm per parte è un carico uniformemente distribuito, da non considerare che i 100 kg circa andrannno solo a poppa.
l'assetto non varierà.
penso (teoricamente) che al essere più larga non potrà fare il fenomeno visto sino adesso.
anche al essere più larga , automaticamente abbassa il baricentro.
con riferencia ai pattini, sono normalissimi come delle altre barche.
comunque nella foto seguente si vede la differenza tra el prima e il dopo.
se vuoi, anzi piacerebbe, fai delle modifiche come la vedi tu. (ovvio senza compromesso, un cambio d'opinioni)
grazie
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
a902304
- 64/695
i 100 kg di cui parli tu è il peso complessivo stimato della nuova modifica?
o mi sono perso quaòcosa?
comunque... avrei lavorato di più sulla causa piuttosto che sull'effetto, viste le tue capacità.
l'allargamento interviene quando la poppa è già "appoppata" imho e non "alza" la poppa ma evita che "sprofondi".
Inoltre l'allargamento fatto dovrà essere fatto preciso al cm2 per evitare spinte diverse.
comunque magari sono tutte chiacchiere e invece risolvi tutto.
ICAB
o mi sono perso quaòcosa?
comunque... avrei lavorato di più sulla causa piuttosto che sull'effetto, viste le tue capacità.
l'allargamento interviene quando la poppa è già "appoppata" imho e non "alza" la poppa ma evita che "sprofondi".
Inoltre l'allargamento fatto dovrà essere fatto preciso al cm2 per evitare spinte diverse.
comunque magari sono tutte chiacchiere e invece risolvi tutto.
ICAB
stancac
- 65/695
Ciao Roberto,anch'io ti dico la mia (da non esperto quale sono,ma mi baso solo su sensazioni che ho conducendo la mia):
ritengo giusto il ragionamento di "a902304" dopo " l'illuminazione "
Ne consegue che il mio consiglio è quello di aumentare il volume di superficie solo all'interno della linea blu che ho disegnato:
Non aggiungerei nessun pezzo di acciaio inox come se fosse un paraspigolo
Una curiosità se hai fatto la stima,quanto peserà la barca al termine dei lavori?
Ti seguo,Cristian
ritengo giusto il ragionamento di "a902304" dopo " l'illuminazione "
Ne consegue che il mio consiglio è quello di aumentare il volume di superficie solo all'interno della linea blu che ho disegnato:
Non aggiungerei nessun pezzo di acciaio inox come se fosse un paraspigolo
Una curiosità se hai fatto la stima,quanto peserà la barca al termine dei lavori?
Ti seguo,Cristian
Four Winns V258 Volvo Penta 5.7 320 HP
Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
ropanda (autore)
- 66/695
grazie a a numeri
e a te cristian (stancac)
il peso che aggiungerò sarà , spero, non di più di 100 kg.
la barca pesa , senza acqua ne benzina, 850 kg full, full, 980 kg + 100 kg = 1080 kg ( un normalissimo peso per un semicabinato)
quello che hai disegnato di blu, neanche mi si è passato per la testa,
secondo me,
se facesse quello, mantenendo i pesi costanti avrò una spinta maggiore verso l'alto, così alzo anche il baricentro , e il problema peggiora.
confronta le misure dello specchio delle due barche la tua 2m circa , la mia 1,60 per la stessa altezza.
i paraspigoli li metterò dentro un sandwich di VTR, e per proteggere di una compressione localizzata delle fasce. calcola che una lamiera di 1,2 mm x 60mm lunga 2m pesa 1,152 kg
comunque vediamo cosa dicono gli altri
e a te cristian (stancac)
il peso che aggiungerò sarà , spero, non di più di 100 kg.
la barca pesa , senza acqua ne benzina, 850 kg full, full, 980 kg + 100 kg = 1080 kg ( un normalissimo peso per un semicabinato)
quello che hai disegnato di blu, neanche mi si è passato per la testa,
secondo me,
se facesse quello, mantenendo i pesi costanti avrò una spinta maggiore verso l'alto, così alzo anche il baricentro , e il problema peggiora.
confronta le misure dello specchio delle due barche la tua 2m circa , la mia 1,60 per la stessa altezza.
i paraspigoli li metterò dentro un sandwich di VTR, e per proteggere di una compressione localizzata delle fasce. calcola che una lamiera di 1,2 mm x 60mm lunga 2m pesa 1,152 kg
comunque vediamo cosa dicono gli altri
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
manetta
- 67/695
ropy il problema della ropanda lo sai qual è avendo alzato con la costruzzione della cabina il baricentro è cambiato
ma anzi che costruire quei pattini che ti aumentano il peso,non conviene che intervieni sulla chiglia allungandola di 10 cm?e poi costruire dei pattini laterali per il rollio ma più piccoli di quelli che vorresti fare tu?
ti faccio queste domande perchè 100 kg distribuiti non sono gran che per un semi cabinato,ok ma bisogna partire dal presupposto che il tuo scafo è nato open e quindi tanto alzi sopra tanto devi intervenire sotto,pensa ad una barca a vela es un 7 metri di barca ha un albero di circa 5 6 7 metri,ma se non ha una deriva o un peso in chiglia questa perderebbe il baricentro capito qual è il mio pensiero,comunque ho un amico ingegnere nautico posso chiedergli come intervenire al tuo problema
ma anzi che costruire quei pattini che ti aumentano il peso,non conviene che intervieni sulla chiglia allungandola di 10 cm?e poi costruire dei pattini laterali per il rollio ma più piccoli di quelli che vorresti fare tu?
ti faccio queste domande perchè 100 kg distribuiti non sono gran che per un semi cabinato,ok ma bisogna partire dal presupposto che il tuo scafo è nato open e quindi tanto alzi sopra tanto devi intervenire sotto,pensa ad una barca a vela es un 7 metri di barca ha un albero di circa 5 6 7 metri,ma se non ha una deriva o un peso in chiglia questa perderebbe il baricentro capito qual è il mio pensiero,comunque ho un amico ingegnere nautico posso chiedergli come intervenire al tuo problema
manetta
- 68/695
eccomi ropy ho appena telefonato a questo mio amico ti dico le sue parole
i pesi sono stati distribuiti bene?
intervenire sullachiglia potresti migliorare le prestazioni e la tenuta di mare
flaps di poppa aiuta la barca in planata
rimedio costruire pattini laterali di 10 15 cm che partono da poppa fino a farli morire a prua,eed i lati dei pattini devono essere a spigolo non stondati invece a prua dove finisco vanno stondati,eventualmente ti posso procurare del poliuretano leggero e facile da lavorare e sagomare a grattisssssssss
i pesi sono stati distribuiti bene?
intervenire sullachiglia potresti migliorare le prestazioni e la tenuta di mare
flaps di poppa aiuta la barca in planata
rimedio costruire pattini laterali di 10 15 cm che partono da poppa fino a farli morire a prua,eed i lati dei pattini devono essere a spigolo non stondati invece a prua dove finisco vanno stondati,eventualmente ti posso procurare del poliuretano leggero e facile da lavorare e sagomare a grattisssssssss
ropanda (autore)
- 69/695
grazie manetta
cosa ho fatto io due pattine larghi 22cm c/u alzato fino al botazzo.
cosa ho fatto io due pattine larghi 22cm c/u alzato fino al botazzo.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
misterpin
- 70/695
Leggo con piacere, che in tanti cercano di darti una mano ed ad ogni suggerimento, tu facendo le dovute considerazioni, dai risposte competenti. Complimenti Ro vai avanti così e l'anno prossimo vedremo la nuova ROPANDA anzi ROFORUM ormai.......
Ciao Fil
Ciao Fil
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