La nuova Ropanda [pag. 57]
ropanda (autore)
- 561/695
si lo so, e anche so che hai ragione , e addirittura oltre a quello da Te indicato dovrei farla non iniziando dalla vecchia carena senno farla più profonda ancora.
però ti sono sincero, non me la sento, è un lavorone trooooopo grande, ho visto detenutamente la modifica della Tua in zona prua, che l'hai fatta più conica e più alta, e più o meno é quello che voglio fare, una cosa semplice, taglio e rifaccio i gignocchi , ci metterò qualche giorno.
però ti sono sincero, non me la sento, è un lavorone trooooopo grande, ho visto detenutamente la modifica della Tua in zona prua, che l'hai fatta più conica e più alta, e più o meno é quello che voglio fare, una cosa semplice, taglio e rifaccio i gignocchi , ci metterò qualche giorno.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
maumarti
1
- 562/695
Rop
non voglio sembrarti insistente, ma stai girando attorno al problema, con molto dispendio di energie diluite in più interventi...senza avere risolto il tuo problema.
Prendi di petto il lavoro, che per te, vista la tua velocità e manualità, non é poi così grosso.
Si tratta più di un freno psicologico, ma tu hai dimostrato una determinazione semplicemente eccezionale.
Fai il lavoro bene e in maniera definitiva, come sai di dover fare.
prua più tonda, con più volume, e pattini molto più stretti, ed hai centrato l'obbiettivo una volta per tutte.
Se abitassimo solo un pochettino più vicino ti verrei ad aiutare; hai la soluzione a portata di mano come capacità e come consapevolezza della direzione da prendere.
Fai la cosa giusta.
ciao!
non voglio sembrarti insistente, ma stai girando attorno al problema, con molto dispendio di energie diluite in più interventi...senza avere risolto il tuo problema.
Prendi di petto il lavoro, che per te, vista la tua velocità e manualità, non é poi così grosso.
Si tratta più di un freno psicologico, ma tu hai dimostrato una determinazione semplicemente eccezionale.
Fai il lavoro bene e in maniera definitiva, come sai di dover fare.
prua più tonda, con più volume, e pattini molto più stretti, ed hai centrato l'obbiettivo una volta per tutte.
Se abitassimo solo un pochettino più vicino ti verrei ad aiutare; hai la soluzione a portata di mano come capacità e come consapevolezza della direzione da prendere.
Fai la cosa giusta.
ciao!
Maurizio Martinucci - Ferrara
maumarti
1
- 563/695
dimenticavo...
a proposito dei ginocchi tagliati e con quella concavità....
Beh, lascia stare, io sono del tutto convinto che andrai a peggiorare tutto quanto.
Tra l'altro....si é mai vista una barca con quella soluzione?
Ci sarà un motivo?
a proposito dei ginocchi tagliati e con quella concavità....
Beh, lascia stare, io sono del tutto convinto che andrai a peggiorare tutto quanto.
Tra l'altro....si é mai vista una barca con quella soluzione?
Ci sarà un motivo?
Maurizio Martinucci - Ferrara
ropanda (autore)
- 564/695
ciao maumarti
mi piace la tua partecipazione, ci permette confrontarci, al di la che non faccia la tua proposta, come ti ho detto prima, hai ragione però non mi la sento di fare questo lavorone di spessorare tutta la carena, penso risolvere con un tocco di bisturì.
tocco di bisturì che guardando nel tuo sito ho visto le modifiche che hai fatto nella S. Lucia nella zona di prua. a mio parere non si allontana della mia idea, quasi quasi hai fatto la stessa cosa che farò io.
se mi permetti per chiarire posto le foto del prima e dopo la modifica della S. Lucia.
prima uguale alla Ropanda adesso
dopo con pre tracciato
già fatta la modifica che si assomiglierà abbastanza alla mia, permettendo un ingresso più dolce della prua
mi piace la tua partecipazione, ci permette confrontarci, al di la che non faccia la tua proposta, come ti ho detto prima, hai ragione però non mi la sento di fare questo lavorone di spessorare tutta la carena, penso risolvere con un tocco di bisturì.
tocco di bisturì che guardando nel tuo sito ho visto le modifiche che hai fatto nella S. Lucia nella zona di prua. a mio parere non si allontana della mia idea, quasi quasi hai fatto la stessa cosa che farò io.
se mi permetti per chiarire posto le foto del prima e dopo la modifica della S. Lucia.
prima uguale alla Ropanda adesso
dopo con pre tracciato
già fatta la modifica che si assomiglierà abbastanza alla mia, permettendo un ingresso più dolce della prua
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
xteo75
- 565/695
@Rop,
non è e che cosi facendo, (sicuramente ottenendo un miglior ingresso in acqua tra le onde ) tu abbia una velocità di affondamento molto maggiore nell' onda e così un assetto da mal di stomaco?
Ho capito che togliendo da una parte e aumentando dall' altra il volume rimane invariato, ma la velocità di discesa nell' acqua aumenta tanto.
non è e che cosi facendo, (sicuramente ottenendo un miglior ingresso in acqua tra le onde ) tu abbia una velocità di affondamento molto maggiore nell' onda e così un assetto da mal di stomaco?
Ho capito che togliendo da una parte e aumentando dall' altra il volume rimane invariato, ma la velocità di discesa nell' acqua aumenta tanto.
Open 5.25 sconosciuto + Selva St Tropez 40 XS
ropanda (autore)
- 566/695
grazie dal Tuo interessamento.
sarà tutto da provare............., una cosa sono sicuro così com'è adesso la barca risponde molto bene al trim come si fosse una bilancia. però con onde di 80 cm con trim negativo........ altrimenti sbatto.
la mia idea è arrivare dentro nel onda con trim neuro, per non ingavonare, e che non faccia una piega,
diciamo solo tra noi due come lo fa il coaster 650
guardando le foto del santa Lucia , il mio pattino non sarà piatto, senno che farà come un elica lunga.
sarà tutto da provare............., una cosa sono sicuro così com'è adesso la barca risponde molto bene al trim come si fosse una bilancia. però con onde di 80 cm con trim negativo........ altrimenti sbatto.
la mia idea è arrivare dentro nel onda con trim neuro, per non ingavonare, e che non faccia una piega,
diciamo solo tra noi due come lo fa il coaster 650
guardando le foto del santa Lucia , il mio pattino non sarà piatto, senno che farà come un elica lunga.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
ropanda (autore)
- 567/695
sala operatoria pronta...... domani l'intervento.........
la ho chiamata operazione mare mosso confortevole
la ho chiamata operazione mare mosso confortevole
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
maumarti
- 568/695
ciao Ropanda
rimango fermamente convinto che l'operazione che ti stai apprestando a fare sia largamente più laboriosa rispetto alla semplice aggiunta di una controchiglia con le linee d'acqua che ti ho suggerito.
Inoltre, l'operazione di taglio e rimodellazione va ad intaccare l'esistente, quindi toglie robustezza (anche se poi la ripristini a lavoro finito)
La sola aggiunta, invece non solo non toglie nulla alla carena in termini di robustezza, ma ne aggiunge.
Comunque sia, buon lavoro.
mauri
rimango fermamente convinto che l'operazione che ti stai apprestando a fare sia largamente più laboriosa rispetto alla semplice aggiunta di una controchiglia con le linee d'acqua che ti ho suggerito.
Inoltre, l'operazione di taglio e rimodellazione va ad intaccare l'esistente, quindi toglie robustezza (anche se poi la ripristini a lavoro finito)
La sola aggiunta, invece non solo non toglie nulla alla carena in termini di robustezza, ma ne aggiunge.
Comunque sia, buon lavoro.
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
bon_scott
- 569/695
Beh Buon lavoro ed auguri
Guardando l'ultima foto che hai postato sembra che, nella parte prodiera, la tua carena sia concava. Confermi? Se così fosse, ciò potrebbe in parte spiegare sia l'eccesso di beccheggio, sia impatti rilevanti leggermente più a poppa del baricentro. Ed il suggerimento di Maumarti, anche solo eliminando la concavità (senza necessariamente renderla leggermente convessa e senza aggiungere chissà che volume), potrebbe essere risolutivo.
In sostenza l'effetto della concavità, rispetto alla convessità, è quello avere una distribuzione della pressione il cui picco è più verso poppa. E quando impatti le onde ciò si traduce in una maggiore differenza di sostentamento idrodinamico e del suo punto di applicazione, rispetto al caso diritto o convesso, amplificando beccheggio ed impatti.
In altre parole se la concavità fosse ancora maggiore ti troveresti nelle condizioni descritte qui https://www.gommonauti.it/ptopic75484_chi_mi_spiega_la_mia_carena.html
Spero che le figure contribuiscano a spiegare meglio ciò che intendo
Guardando l'ultima foto che hai postato sembra che, nella parte prodiera, la tua carena sia concava. Confermi? Se così fosse, ciò potrebbe in parte spiegare sia l'eccesso di beccheggio, sia impatti rilevanti leggermente più a poppa del baricentro. Ed il suggerimento di Maumarti, anche solo eliminando la concavità (senza necessariamente renderla leggermente convessa e senza aggiungere chissà che volume), potrebbe essere risolutivo.
In sostenza l'effetto della concavità, rispetto alla convessità, è quello avere una distribuzione della pressione il cui picco è più verso poppa. E quando impatti le onde ciò si traduce in una maggiore differenza di sostentamento idrodinamico e del suo punto di applicazione, rispetto al caso diritto o convesso, amplificando beccheggio ed impatti.
In altre parole se la concavità fosse ancora maggiore ti troveresti nelle condizioni descritte qui https://www.gommonauti.it/ptopic75484_chi_mi_spiega_la_mia_carena.html
Spero che le figure contribuiscano a spiegare meglio ciò che intendo
maumarti
- 570/695
quoto assolutamente Bonn-Scott...
Maurizio Martinucci - Ferrara
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