La nuova Ropanda

Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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ciao amici

si ricomincia con una nuova storia........
farla navigare correttamente.
per chi non lo sà .... o non lo ricorda, dopo la trasformazione della barca e messa a navigare ho riscontrato il problema di rollio in navigazione, in pratica dopo la planata, quando prende (anche piccole) onde anomale di traverso, la barca se inclina pericolosamente verso un lato, (come un veliero).
misura larghezza poppa 1,60m
ho provato diverse cose come flaps posteriori, laterali , ecc. senza migliorie.
allora Idea la idea c'è stata di fare degli alettoni laterali in VTR, per avere più appoggio.
sarebbe così
La nuova Ropanda

ma, per non imbarcarmi in un progetto che forse non andava a buon fine.
ho cominciato gli studi della riforma della barca. Nella university di Borgotaro, Sbellica dietro di casa Sbellica ho fatto in polistirolo Laughing in scala 1:10 la proiezione della carena della ropanda, cioe, solo la parte che si bagna, linea di galeggiamento.

La nuova Ropanda

La nuova Ropanda


e poi un'altra , che sarebbe la nuova carena con le alette

La nuova Ropanda

La nuova Ropanda


poi continuando con gli studi nella university (tunnel di vento, e altre attrezzature) Sbellica dovevo sottomettere alla prova statica dei pesi le due carene........ nella piccola piscina del bambino di mio amico le prove.....
il peso messo in mezzo equivale al peso reale della barca 1000 kg
ho messo 250 kg di lato per vedere quanto se inclina

La nuova Ropanda


poi la stessa prova con la nuova carena , per farla imbarcare acqua ci vogliono nello stesso punto 750 kg UT

La nuova Ropanda


continuo subito....................................
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
fronzoli
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UT
Contrammiraglio
tanor74
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Roby... te sei pazzo ... anche più di me!!

comunque voglio vedere la fine e magari il prossimo anno mi ci porti almeno tocco con mano la differenza... prima e dopo la cura Wink
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Capitano di Corvetta
reytiburon
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sei un mitooooo!!!
come tutti i genii sei un po pazzo, ma alla fine i risultati ti daranno ragione Sbellica
Guardiamarina
yachtandco
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Grande ropanda!

Tu fai tutte le prove, poi scrivimi in privato, che ti do il numero del mio ingegnere....magari un consiglio a titolo assolutamente gratuito, te lo può sempre dare. Wink

ciao
Simone
Contrammiraglio
dumenick
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Noto con dispiacere chehai abbandonato l'idea mia e di Fran, che ti avevamo proposto all'Elba......... Sbellica Comunque vada, ti faccio i miei più sinceri auguri! Dacci dentro Ropy, tutto il forum ti seguirà come sempre con enorme interesse!

Dome
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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continuo......
fino li andava tutto bene, poi dovevo fare la prova dinamica , nel fiume, l'acqua che scorre sopra le pietre possono simulare onde di 5 mt.
però in quel periodo erano in ferie gli amici Bulle II, branchia , ecc, ecc, in croazia, e mi mandano di regalo questa foto

re: La nuova Ropanda


quando ho visto questa COSA , ho detto, no, no, no, non posso fare una cosa del genere.
allora ho lasciato perdere.........
e mi sono convinto che dovevo fare qualcosa di più importante e definitivo...... come questo......
cosi sarà la nuova Ropanda.....

re: La nuova Ropanda

re: La nuova Ropanda


e i lavori sono cominciati........ ovviamente col poliestirolo + poliuretano Razz Sbellica

re: La nuova Ropanda

re: La nuova Ropanda

re: La nuova Ropanda

re: La nuova Ropanda


attendo opinioni, facciamola navigare...................................................
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
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Capitano di Fregata
ULTIMO1964
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UT
ciao Ropanda
permettimi una considerazione da profano quale sono ,ma penso che non ci volgia un Ing. x capire una cosa !
il modello che hai fatto sulle basi di cosa hai messo il peso centrale
a livello di linea d'acqua?
sei sicuro che sia li il baricentro?
secondo me essendo un batello con le murate alte il baricentro è più basso di come hai fatto il modello,
anche perchè basta valutare una cosa ,
che alzando la gabina hai modificato il baricentro
per riposizionare il baricentro prova a pensare di appesantire un po la parte centrale in basso della chilglia
questa soluzione a volte è stata applicata nelle barche da offschore che montano dei serbatoi d'acqua nella base della chiglia con possibilita di svuotare o riempire lo stesso a secondo del peso da dare al baricentro ,
se ci pensi non e dificile solo che dovresti riaprire il paiolato e farci qualche modifica
in poche parole non modifichi l'esterno ma l'interno della chiglia


come da schema
re: La nuova Ropanda
re: La nuova Ropanda


Nella figura a sinistra si è posto G sopra la linea di galleggiamento, ma naturalmente la posizione dipende dall'entità del carico trasportato. La forma della carena non è certo la più adatta per sopportare le sbandate. La forma triangolare infatti non consente di guadagnare molto in fase di sbandata. Osservando la figura a destra si vede che molto facilmente il peso P si porta fuori della spinta S e ciò produce inevitabilmente il ribaltamento. Se la carena avesse la forma della linea rossa, la spinta sarebbe ancora a destra di P e sarebbe in grado di raddrizzare la nave. La forma convessa dello scafo ha proprio la funzione di tenere P a sinistra nella sbandata a destra e viceversa nell'altro caso, naturalmente entro certi limiti.
Dal punto di vista meccanico si ottiene che, aumentando il carico, il baricentro si sposta verso il basso, anche sotto C e in questo caso la spinta è sicuramente raddrizzante. L'aumento di carico però produce un aumento anche dell'affondamento (nonché della resistenza al moto che comporta rallentamento e maggiore consumo di combustibile) quindi una diminuzione del bordo fuori acqua e allora anche un piccolo sbandamento può portare ad imbarcare acqua che produce aumento di carico e quindi di affondamento.
ULTIMO1964
Capitano di Corvetta
clacla
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Grande Ropy! Buon lavoro e tienici aggiornati........
Ciaoooooooooooo
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Tenente di Vascello
brughetto
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scherzo ma non troppo..... mettere un piccolo bulbo tipo barca a vela....... in modo da abbassare il baricentro?
Sailornet