La nuova Ropanda
ropanda (autore)
1
- 1/695
ciao amici
si ricomincia con una nuova storia........
farla navigare correttamente.
per chi non lo sà .... o non lo ricorda, dopo la trasformazione della barca e messa a navigare ho riscontrato il problema di rollio in navigazione, in pratica dopo la planata, quando prende (anche piccole) onde anomale di traverso, la barca se inclina pericolosamente verso un lato, (come un veliero).
misura larghezza poppa 1,60m
ho provato diverse cose come flaps posteriori, laterali , ecc. senza migliorie.
allora la idea c'è stata di fare degli alettoni laterali in VTR, per avere più appoggio.
sarebbe così
ma, per non imbarcarmi in un progetto che forse non andava a buon fine.
ho cominciato gli studi della riforma della barca. Nella university di Borgotaro, dietro di casa ho fatto in polistirolo in scala 1:10 la proiezione della carena della ropanda, cioe, solo la parte che si bagna, linea di galeggiamento.
e poi un'altra , che sarebbe la nuova carena con le alette
poi continuando con gli studi nella university (tunnel di vento, e altre attrezzature) dovevo sottomettere alla prova statica dei pesi le due carene........ nella piccola piscina del bambino di mio amico le prove.....
il peso messo in mezzo equivale al peso reale della barca 1000 kg
ho messo 250 kg di lato per vedere quanto se inclina
poi la stessa prova con la nuova carena , per farla imbarcare acqua ci vogliono nello stesso punto 750 kg
continuo subito....................................
si ricomincia con una nuova storia........
farla navigare correttamente.
per chi non lo sà .... o non lo ricorda, dopo la trasformazione della barca e messa a navigare ho riscontrato il problema di rollio in navigazione, in pratica dopo la planata, quando prende (anche piccole) onde anomale di traverso, la barca se inclina pericolosamente verso un lato, (come un veliero).
misura larghezza poppa 1,60m
ho provato diverse cose come flaps posteriori, laterali , ecc. senza migliorie.
allora la idea c'è stata di fare degli alettoni laterali in VTR, per avere più appoggio.
sarebbe così
ma, per non imbarcarmi in un progetto che forse non andava a buon fine.
ho cominciato gli studi della riforma della barca. Nella university di Borgotaro, dietro di casa ho fatto in polistirolo in scala 1:10 la proiezione della carena della ropanda, cioe, solo la parte che si bagna, linea di galeggiamento.
e poi un'altra , che sarebbe la nuova carena con le alette
poi continuando con gli studi nella university (tunnel di vento, e altre attrezzature) dovevo sottomettere alla prova statica dei pesi le due carene........ nella piccola piscina del bambino di mio amico le prove.....
il peso messo in mezzo equivale al peso reale della barca 1000 kg
ho messo 250 kg di lato per vedere quanto se inclina
poi la stessa prova con la nuova carena , per farla imbarcare acqua ci vogliono nello stesso punto 750 kg
continuo subito....................................
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
fronzoli
- 2/695
tanor74
- 3/695
Roby... te sei pazzo ... anche più di me!!
comunque voglio vedere la fine e magari il prossimo anno mi ci porti almeno tocco con mano la differenza... prima e dopo la cura
comunque voglio vedere la fine e magari il prossimo anno mi ci porti almeno tocco con mano la differenza... prima e dopo la cura
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
reytiburon
- 4/695
sei un mitooooo!!!
come tutti i genii sei un po pazzo, ma alla fine i risultati ti daranno ragione
come tutti i genii sei un po pazzo, ma alla fine i risultati ti daranno ragione
yachtandco
- 5/695
Grande ropanda!
Tu fai tutte le prove, poi scrivimi in privato, che ti do il numero del mio ingegnere....magari un consiglio a titolo assolutamente gratuito, te lo può sempre dare.
ciao
Simone
Tu fai tutte le prove, poi scrivimi in privato, che ti do il numero del mio ingegnere....magari un consiglio a titolo assolutamente gratuito, te lo può sempre dare.
ciao
Simone
dumenick
- 6/695
Noto con dispiacere chehai abbandonato l'idea mia e di Fran, che ti avevamo proposto all'Elba......... Comunque vada, ti faccio i miei più sinceri auguri! Dacci dentro Ropy, tutto il forum ti seguirà come sempre con enorme interesse!
Dome
Dome
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
video: Optimass
ropanda (autore)
- 7/695
continuo......
fino li andava tutto bene, poi dovevo fare la prova dinamica , nel fiume, l'acqua che scorre sopra le pietre possono simulare onde di 5 mt.
però in quel periodo erano in ferie gli amici Bulle II, branchia , ecc, ecc, in croazia, e mi mandano di regalo questa foto
quando ho visto questa COSA , ho detto, no, no, no, non posso fare una cosa del genere.
allora ho lasciato perdere.........
e mi sono convinto che dovevo fare qualcosa di più importante e definitivo...... come questo......
cosi sarà la nuova Ropanda.....
e i lavori sono cominciati........ ovviamente col poliestirolo + poliuretano
attendo opinioni, facciamola navigare...................................................
fino li andava tutto bene, poi dovevo fare la prova dinamica , nel fiume, l'acqua che scorre sopra le pietre possono simulare onde di 5 mt.
però in quel periodo erano in ferie gli amici Bulle II, branchia , ecc, ecc, in croazia, e mi mandano di regalo questa foto
quando ho visto questa COSA , ho detto, no, no, no, non posso fare una cosa del genere.
allora ho lasciato perdere.........
e mi sono convinto che dovevo fare qualcosa di più importante e definitivo...... come questo......
cosi sarà la nuova Ropanda.....
e i lavori sono cominciati........ ovviamente col poliestirolo + poliuretano
attendo opinioni, facciamola navigare...................................................
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
ULTIMO1964
- 8/695
ciao Ropanda
permettimi una considerazione da profano quale sono ,ma penso che non ci volgia un Ing. x capire una cosa !
il modello che hai fatto sulle basi di cosa hai messo il peso centrale
a livello di linea d'acqua?
sei sicuro che sia li il baricentro?
secondo me essendo un batello con le murate alte il baricentro è più basso di come hai fatto il modello,
anche perchè basta valutare una cosa ,
che alzando la gabina hai modificato il baricentro
per riposizionare il baricentro prova a pensare di appesantire un po la parte centrale in basso della chilglia
questa soluzione a volte è stata applicata nelle barche da offschore che montano dei serbatoi d'acqua nella base della chiglia con possibilita di svuotare o riempire lo stesso a secondo del peso da dare al baricentro ,
se ci pensi non e dificile solo che dovresti riaprire il paiolato e farci qualche modifica
in poche parole non modifichi l'esterno ma l'interno della chiglia
come da schema
Nella figura a sinistra si è posto G sopra la linea di galleggiamento, ma naturalmente la posizione dipende dall'entità del carico trasportato. La forma della carena non è certo la più adatta per sopportare le sbandate. La forma triangolare infatti non consente di guadagnare molto in fase di sbandata. Osservando la figura a destra si vede che molto facilmente il peso P si porta fuori della spinta S e ciò produce inevitabilmente il ribaltamento. Se la carena avesse la forma della linea rossa, la spinta sarebbe ancora a destra di P e sarebbe in grado di raddrizzare la nave. La forma convessa dello scafo ha proprio la funzione di tenere P a sinistra nella sbandata a destra e viceversa nell'altro caso, naturalmente entro certi limiti.
Dal punto di vista meccanico si ottiene che, aumentando il carico, il baricentro si sposta verso il basso, anche sotto C e in questo caso la spinta è sicuramente raddrizzante. L'aumento di carico però produce un aumento anche dell'affondamento (nonché della resistenza al moto che comporta rallentamento e maggiore consumo di combustibile) quindi una diminuzione del bordo fuori acqua e allora anche un piccolo sbandamento può portare ad imbarcare acqua che produce aumento di carico e quindi di affondamento.
ULTIMO1964
clacla
- 9/695
Grande Ropy! Buon lavoro e tienici aggiornati........
Ciaoooooooooooo
Ciaoooooooooooo
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
brughetto
- 10/695
scherzo ma non troppo..... mettere un piccolo bulbo tipo barca a vela....... in modo da abbassare il baricentro?
Argomenti correlati