La nuova Ropanda [pag. 54]

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ropanda (autore)
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coaster650 ha scritto:
Dal basso della mia incompetenza mi permetto di chiedere di valutare attentamente se quel raggio, fatto come nel modellino, procuri effetti indesiderati in virata


sei troppo modesto, hai più miglie brucciate (navigate) che qualsiasi in questo forum Laughing Wink

x vanbob

la regola del cucchiaio è come il primo comandamento Felice
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
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Sottotenente di Vascello
joe73
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ciao Ropanda!

il progetto promette bene, cerca di non occupare il posto per l'ottima cambusa che prepara la signora.



Felice Felice saluti e al prossimo raduno
prendi il largo e lascia a terra ogni pensiero
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fran
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Dada77 ha scritto:
Mi intendo più di forchette e coltelli...... Sarebbe? Rolling Eyes


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VanBob
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Ripropongo il video di una piccola demo girata nel lavello dell'ing. Donno...
Ora vado a rintracciare il video del cucchiaio....



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ropanda (autore)
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la settimana bianca si avvicina e la riforma si dovrà fare Laughing

RIleggendo il topic suggerito da Vanbob dove si spiega che il fluido che scorre sotto non è lineare senno che cambia di corso e passa a essere angolare .

sarà da determinare la posizione del massi raggio finale, a mio criterio dovrebbe essere messo prima della entrata in acqua della planata. come da foto

re: La nuova Ropanda


re: La nuova Ropanda


così facendo la zona dello smusso resterà sempre fuori non offrendo resistenza alcuna.
solo entrerà in acqua con mare mosso o con semiplanata.
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bon_scott
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A parità di velocità, ciò che influisce sull'accelerazione conseguente agli impatti all'onda sono

1) deadrise: l'intensità degli impatti aumenta al diminuire dell'angolo di deadrise
2) trim: l'intensità degli impatti aumenta all'aumentare del trim
3) Larghezza al gallaggiamento: l'intensità degli impatti aumenta all'aumentare della larghezza al galleggiamento.

Quali di questi parametri è variato grazie all'ultima modifica? Perché essa è risultata efficace?

Di fatto in una zona il deadrise è diminuito (su parte del diedro vero e proprio), in un'altra è aumentato (su parte del mega pattino), quantitativamente è cambiato poco, si è in presenza di due interventi simili di segno contrario, qualitativamente, invece, il cambiamento ha prodotto un sostanziale miglioramento.

Di seguito riporto la carena della Ropanda III, prima (a dx), e dopo (a sx) l'ultima modifica (in giallo).
Tutto è arbitrario, dimensioni (non tantissimo), assetto, sollevamento…. però il disegno, che illustra la superficie bagnata di carena in planata, senza la zona di ristagno, ci può aiutare a pensare.

re: La nuova Ropanda


Un piccolo smusso in una lunghezza limitata della carena potrebbe, a seconda di assetto e sollevamento, non lavorare mai, oppure lavorare sempre. L'ideale sarebbe che lavorasse quando serve.

Se, invece, lo smusso fosse lungo tutta la lunghezza della carena… bisognerebbe ragionarci un po' su. Sarei lieto lo si potesse fare assieme.
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 539/695
grazie del Tuo intervento Felice

dalla Tua esposizione si capisce come volevo dimostrare nella aggiunta zona gialla la miglior entrata in acqua .

approfittando del Tuo disegno mi permetto di modificarlo per far vedere meglio che il problema del impatto con l'acqua non è con condizioni di mare piatto senno quando si salta da un'onda a l'altra.
allora il disegno cambia per il seguente, quando la barca entra tutta nel acqua pronta per battere.

re: La nuova Ropanda


la zona nera è quando la barca impatta, si vede fortemente maggiorata tutta la superficie , a differenza della vecchia Ropanda.
la zona dove si sente il "colpo" è sulla riga AA (azzurra)

a destra (riga azzurra verticale) lo smusso a realizzare, come si vede dovrà essere fatto dopo la zona d'impatto ma prima della zona di planata con mare calmo.
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bon_scott
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Scusa Ropanda non riesco ad immaginare quando la tua barca, planand,o si trovi nelle condizioni che descrivi nel disegno. Anche in questo caso mi aiuto con un paio di disegni, a destra il maxi raggio, a sinistra lo smusso va a zero in circa un metro a partire da dove sarebbe il maxi raggio. Lo smusso (60x60 a 45°) è in verde.

re: La nuova Ropanda


Il disegno seguente rappresenta la vista da 3/4 della medesima condizione dal lato del maxi raggio.

re: La nuova Ropanda


Per bagnare tutta quella carena (anche in questo caso la zona del ristagno non è rappresentata) ho dovuto imporre un assetto con trim di 0 gradi. Ma con un angolo di attacco di 0 gradi … Se noti, la parte di smusso che tocca l'acqua è ridottissima, per fare bagnare di più lo smusso, bisognerebbe imporre trim negativo!

In buona sostanza non credo che quello smusso lavorerà mai, a meno di non piantarsi nell'onda.

PS Ti chiedo scusa, nel precedente post avrei dovuto aggiungere un'immagine della Ropanda vista di 3/4 e non solo dal basso (il che probabilmente trae in inganno). Ecco la vista di 3/4 corrispondente all'assetto del disegno del post precedente.

re: La nuova Ropanda
Sailornet