La nuova Ropanda [pag. 53]

Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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il matto Razz è riuscito a fare oggi la prova di fuoco, sono andato al fiume Taro, arrivare a quel punto tra burrone e non so quant'altro una fatticacia , però meritava, dopo la piena.....dopo 2 giorni.....il fiume aveva una velocità da paura ho trovato il punto ottimo....... tante onde....la Ropandina si è comportato egreggiamente Wink

foto a sequenza ........a voi il giudizio.......

re: La nuova Ropanda

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re: La nuova Ropanda
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 522/695
mi da un po di preocupazione il raggio segnato in rosso, prodotto dalla trasformazione dello smusso al gignocchio di carena.
mi pare che creerà qualche pressione Think Think Think Book d'oh! d'oh! d'oh! sia in virata sia nel dritto
qualche oppinione?? alternative??

re: La nuova Ropanda
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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Tenente di Vascello
Barrotta Giacomo
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...intanto complimenti per l'idea di fare una prova nel fiume sfruttando lo scorrimento costante dell'acqua senza soffrire dei disturbi dovuti dalle onde di rimbalzo nelle pareti come avveniva nella prova in vasca artificiale.
In questo modo la prova è molto più "pulita" e il comportamento del modello è meglio riconoscibile e valutabile.

Quanto alla modifica dello spigolo del ginocchio di carena il mio parere è che ci sono vantaggi e svantaggi.
Con lo spigolo vivo ottieni un maggiore controllo del rollìo dovuto al maggior volume immerso ai lati della carena. Per contro la carena tenderà a sbattere un po' di più.
La situazione si rovescia smussando tale spigolo ma in ogni caso non ci dovrebbero essere differenze evidenti tra le due soluzioni.

Concludo rimarcando la mia ammirazione per il coraggio che hai a mettere le mani sulle linee della carena.
Io non me la sentirei mai di assumermi una tale responsabilità.
Penso ai complicati calcoli che compiono gli ingegneri navali nel progettarle e come spesso, purtroppo, anche loro talvolta giungono a sbagliarle.

Naturalmente ti auguro di cuore di raggiungere i traguardi che ti sei prefisso e ti seguo in questa impresa tanto rischiosa quanto affascinante.
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.
Capitano di Vascello
Sam.IT
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- 524/695
Barrotta Giacomo ha scritto:
... senza soffrire dei disturbi dovuti dalle onde di rimbalzo nelle pareti come avveniva nella prova in vasca artificiale.
In questo modo la prova è molto più "pulita" e il comportamento del modello è meglio riconoscibile e valutabile........

Perdonami Giacomo, è vero che non ha le onde di rimbalzo della vasca, ma sembra un mare in burrasca......magari sono le foto che non rendono bene l'idea
ma io non ci capirei un tubo in tutti quei vortici e in tutta quella schiuma.........l'idea è buona, magari con il fiume un po più calmo si vedrebbe meglio.

Saluti

Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Tenente di Vascello
Barrotta Giacomo
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Sam.IT ha scritto:
Barrotta Giacomo ha scritto:
... senza soffrire dei disturbi dovuti dalle onde di rimbalzo nelle pareti come avveniva nella prova in vasca artificiale.
In questo modo la prova è molto più "pulita" e il comportamento del modello è meglio riconoscibile e valutabile........

Perdonami Giacomo, è vero che non ha le onde di rimbalzo della vasca, ma sembra un mare in burrasca......magari sono le foto che non rendono bene l'idea
ma io non ci capirei un tubo in tutti quei vortici e in tutta quella schiuma.........l'idea è buona, magari con il fiume un po più calmo si vedrebbe meglio.

Saluti

Sam

...è vero quanto dici Sam, ma la cosa interessante è che tali "varietà" dello scorrere d'acqua si mantengono costanti.
Cioè un vortice... un avvallamento... una cresta frangente... ecc. si mantengono localizzate e "fisse" nel corso d'acqua che scorre veloce sotto la carena simulando un'andatura planante.

Questo consente di posizionare il modello a piacimento nell'incavo di un'onda oppure sulla sua parte discendente o risalente oppure sulla sua cresta.
E così, con la massima calma, si può ammirare la reazione del modello in quasi tutte le situazioni.

Una siffatta simulazione è, secondo me, ben più chiara e utile di qualsiasi altra prova fatta in una vasca artificiale.

Naturalmente esprimo le mie personali impressioni. L'ultima parola spetterà sempre ai professionisti del campo.
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 527/695
si avete ragione con 4 foto non è che si può valutare un gran che.
solo che ho fatto più di mezzora di video, sia in acque calme anche nel vortice , con il video riesco a fermare la immagine in cada secondo, veramente meraviglioso, si apprezzano tante cose......

cmq, il vero problema è risolvere la trasformazione dello smusso al raggio in uscita (freccia rossa foto) secondo me, come ho fatto il modellino è in una posizione troppo arretratta, dovrà essere fatto nella realtà un po più avanti, perche quando la barca sia in planata il raggio stia nel aria senza toccare l'acqua Wink così non avrà una forza di pressione in quel punto.
forse invece di fare un massi raggio, farò una specie di piano inclinato a scomparire.
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Contrammiraglio
coaster650
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- 528/695
Dal basso della mia incompetenza mi permetto di chiedere di valutare attentamente se quel raggio, fatto come nel modellino, procuri effetti indesiderati in virata
Site Admin
VanBob
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- 530/695
Mi auguro che ricordiate bene la prova del cucchiaio... Wink
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