[Classic 21 open] Barca autocostruita [pag. 111]

Tenente di Vascello
enzopirata
Mi piace
- 1101/2641
ciao sam. auguri per la tua barca adesso e il momento di godertela..... e facci un video per vederla in navigazzione..... ciao e dinuovo complimenti...
mezzacapo
Comune di 1° Classe
claudmarine
Mi piace
- 1102/2641
si, mi sono mantenuto circa 2/2,5 cm un pò più alto con gli scarichi da 40mm, in effetti il bordo inferiore dello scarico è a livello del pozzetto(tieni conto che avevo previsto il rivestimento del pozzetto in iroko)in questo modo la barca è autosvuotante da fermo.Hai ragione le misure sono esatte,io ho usato come bottazzo un semitondo con h=3cm,ma ma me ne sono pentito in quanto avrei dovuto lasciarlo liscio per poi applicare un profilo in gomma.
Comune di 1° Classe
super ghibly
Mi piace
- 1103/2641
bellissima niente da dire e uno spettacolo, ma avrei da ridire sulle auto costruite solo perche come pesi sono esorbitanti qundi devi montare un motore molto grosso. invecee in VTR lo stesso scafo pesa tre volte in meno,in legno a anche delli svantaggi che se ai un piccolo buco o nn ai siliconato bene le bitte o altri accessori a lungo a lungo andare lo scafo puo pian piano marcishe e per questo che sono passati alla VTR credo io!!!! nn arrrabiatevi questo e solo il mio punto di vista e sono gia sicuro che tanta gente mi verrra contro comunque bellissima orera finita niente da dire
Tenente di Vascello
pietro80
Mi piace
- 1104/2641
Ho seguito in silenzio questo topic,e vedendo l'opera finita mi sono emozionato,non ci sono parole per descrive l'impresa e sopratutto il risultato,la soddisfazione e l'orgoglio nel solo pensare "l'ho fatta io" sarà immensa,è il mito che diventa realtà,complimenti ed auguri di cuore,spero d'incontrarti per mare dato che siamo vicini e di vederla sfrecciare al più presto.

SEI UN MITO GRANDE!!
Capitano di Fregata
dna
Mi piace
- 1105/2641
siete andati in confusione Laughing non sono la stessa barca, quella di sam sta prendendo forma, quella finita è di claudmarine Thumb Up
A nuoto! Smile
Sottocapo
danieloldhouse
Mi piace
- 1106/2641
[quote="super ghibly"]bellissima niente da dire e uno spettacolo, ma avrei da ridire sulle auto costruite solo perche come pesi sono esorbitanti qundi devi montare un motore molto grosso. invecee in VTR lo stesso scafo pesa tre volte in meno,in legno a anche delli svantaggi che se ai un piccolo buco o nn ai siliconato bene le bitte o altri accessori a lungo a lungo andare lo scafo puo pian piano marcishe e per questo che sono passati alla VTR credo io!!!! nn arrrabiatevi questo e solo il mio punto di vista e sono gia sicuro che tanta gente mi verrra contro comunque bellissima orera finita niente da dire[/quote

Nessuno si arrabbia, ma devo dirti che sei completamente fuori strada perché una barca costruita così pesa circa la metà di una in VTR (parliamo di solo scafo) infatti nei piani (li ho anch'io) parla di motore da 90 a 150 cv e indica una velocità di punta di 30 Mph con il 90 cv con 4 persone ed equipaggiamento, non credo che una barca di quelle dimensioni in VTR possa fare altrettanto a parità di cv! Se poi la carena in VTR dovesse avere problemi di osmosi che in quelle in multistrato non può assolutamente succedere, il peso allora triplicherebbe e anche più e questo é un altro vantaggio. Per quanto riguarda gli accessori montati NON si siliconano assolutamente perchè il silicone in breve tempo perde le sue caratteristiche e fa passare acqua ma questo vale per TUTTE le barche anche quelle di VTR, infatti tutti i fori per il fissaggio di qualsiasi cosa vengono fatti di diametro più grande, riempiti di resina epossidica caricata con inerti specifici e riforati del diametro giusto per accogliere le viti così da rendere il legno o la VTR perfettamente impermeabile. Ti assicuro però che se dovesse malauguratamente filtrare dell'acqua la VTR si danneggerebbe molto prima perchè il multistrato tra gli strati é comunque saturo di colla, mentre la VTR è "tenuta insieme" dal poliestere che per definizione colla non é.
Comune di 1° Classe
super ghibly
Mi piace
- 1107/2641
ciao daniele ma una domanda quanto pesa quella barca e come dici te solo scafo? e poi o smontato un po di atrezzature di coperta e un po di motoscafi e nn o mai trovato il sistema che usi te, e un bel sistema ma nn lo mai trovato, pero e un po costoso e devi aspettare un sacco di tempo perche achiughi io comunque nn parlavo di silicone comune parlavo si siggilate marino che tiene ai raggi solari eccc , e come dicevi te per losmosi e facilissimo risolverlo mettendoci solo un trattamento osmosi e poi antivegettativa e per un paio di anni sei apposto come anttivegettativa ma come osmosi sei apposto tutta la vita e comunque sei te a decidere lo stato della tua barca !
Guardiamarina
Boston 15
Mi piace
- 1108/2641
in silenzio ma ti seguo sempre.....

sembra uno Stradivari, penso che alla RIVA avresti in posto assicurato come CAPOCANTIERE.

Ricordati solo che quando andrai a montare la viteria, essa dovrà essere tutta in "filo di vento" per le viti a taglio e quelle a croce dovranno essere in linea l'una con l'altra, e non storte...perchè sono i dettagli a fare la vera differenza!!

Ciao Grande!!
mini morris,barche mare e pesca
Sottocapo
danieloldhouse
Mi piace
- 1109/2641
super ghibly ha scritto:
ciao daniele ma una domanda quanto pesa quella barca e come dici te solo scafo? e poi o smontato un po di atrezzature di coperta e un po di motoscafi e nn o mai trovato il sistema che usi te, e un bel sistema ma nn lo mai trovato, pero e un po costoso e devi aspettare un sacco di tempo perche achiughi io comunque nn parlavo di silicone comune parlavo si siggilate marino che tiene ai raggi solari eccc , e come dicevi te per losmosi e facilissimo risolverlo mettendoci solo un trattamento osmosi e poi antivegettativa e per un paio di anni sei apposto come anttivegettativa ma come osmosi sei apposto tutta la vita e comunque sei te a decidere lo stato della tua barca !


La barca come disegnata, (quella di Sam ha parecchie modifiche rispetto al progetto) pesa c.a 600/650 kg a seconda del multistrato, tieni a mente che tra kaya ed okumè c'é una differenza del 10% c.a in meno per il secondo e dalla quantità di resina impiegata, una barca in VTR stampata delle stesse dimensioni pesa c.a 900 kg, una differenza non da poco! Il sistema di fissaggio di cui ti ho parlato viene messo in pratica dai cantieri scrupolosi per quanto ho visto in giro nei porti e ai saloni rimango molto dubbioso sulla qualità media poi il fatto di dover fare trattamenti antiosmosi significa che alla fonte la qualità del lavoro non é delle migliori altrimenti non ce ne sarebbe bisogno, dai un'occhiata a questo sito: https://www.cecchi.it/italiano/htm/vetro2.html#osmos
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
Mi piace
- 1110/2641
super ghibly ha scritto:
bellissima niente da dire e uno spettacolo, ma avrei da ridire sulle auto costruite solo perche come pesi sono esorbitanti qundi devi montare un motore molto grosso. invecee in VTR lo stesso scafo pesa tre volte in meno,in legno a anche delli svantaggi che se ai un piccolo buco o nn ai siliconato bene le bitte o altri accessori a lungo a lungo andare lo scafo puo pian piano marcishe e per questo che sono passati alla VTR credo io!!!! nn arrrabiatevi questo e solo il mio punto di vista e sono gia sicuro che tanta gente mi verrra contro comunque bellissima orera finita niente da dire

Ciao super ghibly, come ampiamente spiegato da danieloldhouse (aggiungo anche egreggiamente) vorrei aggiungere solo una sintesi della presentazione
del progetto da me comprato che puoi trovare completa su e-boat.it così da farti un idea più chiara.....questo è quanto c'è scritto:
......."Inoltre l'innovativa tecnologia costruttiva permette di ottenere uno scafo leggero pur essendo più robusto di una classica barca "stampata" di peso ben superiore. Grazie al suo rapporto peso/superficie bagnata risulta quindi facilmente motorizzabile"
Per quanto riguarda i costi.......finita con tutti gli accessori ( che ho già comprato) e motore nuovo (Yamaha 115) quindi pronta a navigare sto sui 18.000,00€.....per una barca di 7 metri non mi sembrano poi tanti.
E poi, tranquillo, Thumb Up qui non si arrabbia nessuno.....sto condividendo questa mia avventura apposta per conoscere le opinioni di tutti e per portare a conoscenza un modo tutto nuovo di vivere la passione per il mare. Smile

Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Sailornet