[Classic 21 open] Barca autocostruita [pag. 53]

Tenente di Vascello
maumarti
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- 521/2641
A Samue'
mi fai venire gli occhi lucidi...
Maurizio Martinucci - Ferrara
Capitano di Corvetta
tarlone
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- 522/2641
...pure a me!
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 523/2641
Grazie, grazie sincere, me li fate venire voi gli occhi lucidi (per non dire piangere) quando leggo ste risposte che date.
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 524/2641
Stamane dopo avervi scritto l'odissea Felice sono sceso e ho incollato, da progetto, un bordo di rinforzo 20x45mm su tutto il perimetro
superiore della barca poi si è fatto troppo caldo Sad per i miei gusti

re: [Classic 21 open] Barca autocostruita


Alle 9:30 27,3°C in aumento...... ho lasciato perdere

re: [Classic 21 open] Barca autocostruita


Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Capitano di Vascello
domyz1
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- 525/2641
Grandeeeeeee
lo sapevo che c'era una grande storia dietro.
Stai costruendo una barca senza averne mai posseduta una..... Applause applausi a te e a tua moglie.
Il giorno del varo saremo tanti Wink
Ammiraglio di squadra
isla
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- 526/2641
Sam.IT ha scritto:
mmmmmmhhhhh........ho trovato da osculati questo supporto......posso predisporre i quattro fori con delle boccole come dicono isla e mauri
e installarlo quando serve......da valutare, anche se l'idea messa così non è male, la plancetta rimane pulita e ci si può tuffare tranquillamente
come dice il maresciallo e max(a902304) in merito .......sete du sole Sbellica

re: [Classic 21 open] Barca autocostruita




sam


per quanto mi riguarda e' perfetto questo supporto, io predisporrei i 4 fori con relativa contropiastra filettata , non ti costa nulla, impieghi 5 muinuti a installare il tutto Wink
Ammiraglio di squadra
isla
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- 527/2641
maumarti ha scritto:

In condizioni di bisogno, che percentuale di riuscita si ha nell'operazione di approntamento del FB?
(considera che facilmente si puo' perdere il motore fuoribordo con onda, vento, scossoni, fretta, ecc...)


assolutamente non condivido, stiamo parlando di un fb da max 30 kg, e' logico che in caso di mare mosso si prenderanno le dovute precauzioni, fara' le sue prove di approntamento come hanno fatto tutti, se e' cosi' mosso da rischiare di perderlo, lo leghera' ben stretto fino ad arrivare al supporto,insomma ci si adopera per poter rientrare in porto autonomamente, chiedere soccorso traino a volte ti viene cara, ma il brutto e' che sei in balia del mare,e con famiglia al seguito non e' il massimo.io credo che se qualcosa possa servire alla nostra incolumita' a 360° non esiterei un minuto.spesso mi viene da pensare, ma se mi viene a mancare il motore adesso? semplice installo il piccolino e speriamo di tornare
Tenente di Vascello
djmamo
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- 528/2641
io è gia tanto che ho il primo motore Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

comunque sam io resto dell'idea che potresti cotruirla a scomparsa per esempio si può ripiegare sotto la spiaggetta e a mio avviso non serve una cambio motore da pit stop, se si è in panne la prima regola è stare calmi approntare l'ausiliario e tornare a casina adagio adagio, certo averlo bell'e pronto è il massimo, non lo è averlo però tra i piedi per usarlo una volta a morte di papa, io per esempio l'ho smontata perchè era da fred flinston autocostruita in modo vergognoso....poi non avendo il motore...

io sto cercando di capire se un elettrico mi potrebbe portare a riva.... (si ma bisogna averlo) Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

certo io parlo da lago e non certo da mare pertanto il mio commento è puramente indicativo
buonaserata a tutti
Tenente di Vascello
maumarti
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- 529/2641
isla ha scritto:
maumarti ha scritto:

In condizioni di bisogno, che percentuale di riuscita si ha nell'operazione di approntamento del FB?
(considera che facilmente si puo' perdere il motore fuoribordo con onda, vento, scossoni, fretta, ecc...)


assolutamente non condivido, stiamo parlando di un fb da max 30 kg, e' logico che in caso di mare mosso si prenderanno le dovute precauzioni

ciao Isla
rispetto profondamente la tua opinione, ma ho manifestato i miei dubbi in seguito all'esperienza diretta di un mio carissimo amico di Roma, che ha un Faeton Moraga di ottometriemezzo, con motore entrobordo in linea d'asse (quindi una piattaforma discretamente stabile, e con una plancetta comoda).
Lui, nonostante una grossa esperienza di navigazione (oltre 20 mila miglia percorse) , e una ottima prestanza fisica, si e' trovato in grave difficolta' a montare il fb di emergenza con il mare appena mosso.
Ha rischiato anche di perderlo fuoribordo durante l'operazione.
Altro non so.

mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 530/2641
Se posso esprimere un mio giudizio, da completo incompetente in materia, le verità in merito a questo discorso sono tante, nel senso che
è chiaro che in una giornata limpida mare calmo e stai a pescare e devi spostarti e il motore principale non vuole saperne di partire hai tutto il tempo,
la calma e la tranquillità per approntare l'ausiliario.
Stesso discorso ma con mare piuttosto mosso e condizioni avverse in generale è chiaro che le operazioni che prima si riusciva ad eseguire con tutta serenità e calma ora sono più concitate ed è facile commettere errori sotto stress.
Tanto per riportare un esempio anche io, vissuto di persona, negli anni che, appunto, andavamo in sardegna tanto per dire che le cose capitano quando meno te lo aspetti: eravamo a circa 3 miglia dalla costa, nel golfo di Orosei, e pescavamo beati e tranquilli, tempo splendido, mare una tavola
in lontananza vedemmo arrivare a manetta un piccolo peschereccio locale, amico dei nostri amici, si accosto e ci disse.....rifate su tutto di corsa che il tempo si è girato di brutto (tradotto dal sardo) neanche il tempo di rifare su le lenze non vi dico che cosa è successo è venuto giù il finimondo.
Siamo rientrati al porticciolo andando dietro al peschereccio che ci tagliava le onde. Un mare così incaz..to non lo avevo mai visto prima, scendemmo dalla barca completamente zuppi e mi tremavano le gambe dalla paura.
Ora io mi domando ma se in quel frangente il motore non fosse partito, avremmo avuto modo di installare l'ausiliario?
Un 8 cv su barca da 6 metri e 5 persone a bordo con quel mare sarebbe riuscito a portarci in porto ?
Da incompetente ne dubito fortemente, anche perchè con il motore principale un jhonson da....non ricordo perfettamente se fosse un 70 credo o 90cv....faticammo parecchio a rientrare in porto con quel mare.

E' un discorso che poi riprenderemo a tempo debito, ora faccio una struttura di rinforzo alla spiaggetta così ho intanto una predisposizione
tanto per non lasciare niente al caso.

Saluti Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Sailornet