[Classic 21 open] Barca autocostruita [pag. 258]

Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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Penso verso fine settimana Mau, mi sono rimasti circa 3 kg in totale di epossidica tra resina e indurente e non mi basta per finire....domani no ma mercoledì ne vado a prendere altri 3 - 4 kg quindi questo sabato e domenica dovrei aver finito.....spero anche una prima stuccatura Sad
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 2572/2641
Ciao a tutti, come accennavo ho preso altri 5,8 kg di resina epossidica (compreso indurente)
Devo ancora prendere i triangoli in legno per fare i rails .....in merito, li rifaccio lunghi come prima oppure li faccio che arrivino fino alla ruota di prua ?

In questi giorni mi stava passando per la testa il pensiero di mettere i correttori di assetto o comunemente chiamati flaps.....che ne pensate ?

Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Ammiraglio
Dada77
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- 2573/2641
Credi servano i flaps? Hai avuto problemi l'anno scorso? Rolling Eyes

Costruire una barca è già un'operazione mastodontica ma avere il coraggio di rimetterci le mani dopo un anno mostra una forza di volontà mostruosa.....

Complimenti.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
maumarti
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- 2574/2641
ciao Sam
per la posa dei rails, ti scrivo in privato.

In merito alla questione correttori di assetto, ti dico il mio punto di vista.

La loro presenza non è indispensabile, tuttavia è fortemente desiderabile.
Uno scafo equilibrato e dalle linee d'acqua riuscite, con un carico a bordo ben distribuito può farne a meno.
Ci sono molte barche che non li montano, e che navigano più o meno felicemente.
Poiché le condizioni ottimali di carico, di mare, di vento e altri fattori non sono quasi mai ottimali, la presenza dei correttori viene in aiuto in misura variabile.
Ad esempio, se hai forte vento al traverso, l'azionamento asimmetrico dei correttori ti fa navigare non sbandato, con benefici in termini di autonomia e comfort.
In presenza di carico asimmetrico, idem, e in svariate altre situazioni vengono indiscutibilmente utili.
A questo punto, la mia esperienza e la mia opinione suggeriscono però di montare non i classici dispositivi costituiti da superfici orientabili tipo alettoni aeronautici, ma flaps del tipo intruder. Simili per concezione al famoso Gurney flap.
Se li dovessi mai applicare al mio S. Lucia non avrei dubbi; sono a mio avviso di gran lunga preferibili.
Non sto a decantare pregi e meraviglie di questi correttori; trovi ampia documentazione in rete cercando intruder flap; ad esempio qui:
https://www.nautica.it/superyacht/494/tecnica/intruder.htm

ciao
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
Site Admin
VanBob
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maumarti ha scritto:
per la posa dei rails, ti scrivo in privato.

E noi???
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Tenente di Vascello
maumarti
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- 2576/2641
VanBob ha scritto:
maumarti ha scritto:
per la posa dei rails, ti scrivo in privato.

E noi???

Ahahah
hai ragione VanBob!!!
Ahahah
La ragione è semplice; quando scrivo all'amico Samu o ad altri in privato non mi preoccupo di curare la forma e di riassumere quanto ho da dire in una unica mail.
Quando scrivo sul Forum (questo ed altri) per rispetto verso tutti, cerco di essere preciso, conciso ed esaustivo.
Tutto qui...
Maurizio Martinucci - Ferrara
Site Admin
VanBob
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- 2577/2641
Ma noi siamo di bocca buona... in fondo siamo abituati a tradurre anche il maxtitti!
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Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 2578/2641
Grazie Daniele Smile, era un lavoro che purtroppo andava fatto....veramente non si poteva proprio navigare, come era prima Sad

Mau, ma gli intruder si trovano anche per barche piccole ? perchè io non trovo niente in vendita, on line, trovo solo i classici
flaps elettro-idraulici o elettro-meccanici......e poi un sistema così innovativo quanto viene a costare ?

Ieri sera alle 21:? ho terminato finalmente la laminazione del tessuto di vetro....meno male, non ce la facevo più.

La modifica in numeri :
..... presi in totale 14 kg di resina epossidica + 6,3 kg di indurente.......peso del legno per la modifica 78 kg......quantità e peso totale del tessuto biassiale usato 13 kg....di cui 30 metri di panno biassiale alto 127 cm, 40 metri di nastro biassiale 300g/m2 alto 15 cm
....2 kg di fondo, 2 di vernice poliuretanica bicomponente ......costo totale, fino ad ora, 1025,00€
Smile

Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Tenente di Vascello
maumarti
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- 2579/2641
ciao Samu

oggi che ti sei riposato dalla faticaccia della laminazione, proponici qualche bella foto dell'enorme lavorone che hai portato quasi a termine.

In totale l'aumento di peso è quantificabile in circa un centinaio di chili, posizionati sotto al baricentro.

Oramai sei all'ottanta per cento della modifica; la verniciatura è impegnativa, ma in confronto a quanto hai fatto finora .... sono ritocchi ....

Ralis; io metterei in atto questo metodo.
Dividi in quattro parti in larghezza ogni metà del fondo, misurando dallo spigolo della chiglia a dove il fondo incontra il pattino (angolo diedro concavo)
Dividendo in quattro parti, avrai due tracce intermedie equidistanti da chiglia e spigolo interno del pattino.
Marca in vari punti longitudinalmente allo scafo, e definisci la lunghezza di ciascuno dei rails.
Non arrivare fino allo specchio di poppa; fermati una cinquantina di cm. prima con tutti e quattro (due a destra e due a sinistra, ovviamente)
Siccome i rails hanno anche una finzione di deflessione degli spruzzi, a prua va bene arrivare fino alla linea di galleggiamento.
La sezione sarà tipicamente triangolare (3cm x 3).
Addolcisci ed arrotonda lo spigolo, altrimenti si sciupa velocemente la vernice e la resinatura protettiva.

Correttori di assetto: ci sono anche per barche di piccola taglia; mi informo anche io.
ciaooooo
Maurizio Martinucci - Ferrara
Capitano di Corvetta
markthedark
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- 2580/2641
Faccio una domanda: l'aumento di peso inciderà sulle prestazioni immagino. la potenza massima installabile qual'è? e, nel caso non fosse sufficiente dovresti provvedere ad una riomologazione come avevi già fatto?

chiedo questo perchè, in ottica futura di mettere mano alla coperta rendendola una walkaround, il peso aumenterà ancora...e, forse, la motorizzazione attuale non sarà sufficiente. Mi sbaglio?
Sailornet