[Classic 21 open] Barca autocostruita [pag. 247]
Sam.IT (autore)
- 2461/2641
O con la schiuma poliuretanica a cellula chiusa o con polistirene.....mo vediamo le finanze....la prima costicchia un pò
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
fabiox
- 2462/2641
Perchè non usi compensato come hai già fatto?secondo me ti sbatti meno e fai prima,forse risparmi e lo lasci vuoto.
Tanto un po di pratica l'hai fatta
Tanto un po di pratica l'hai fatta
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Morositos
- 2463/2641
Ottimo lavoro!!!!!!!! seguo da tanto questa discussioni, un grosso complimento a Sam e tutti gli amici che gli stanno dando una mano.
maumarti
- 2464/2641
Da come abbiamo impostato il lavoro (Sam ed io) direi che non é necessario nessun riempimento.
L'interno rimane vuoto, e comunque non deve entrare acqua per nessun motivo, quindi una volta trattato con epossidica, é virtualmente eterno.
Se per qualche malaugurata ragione dovesse fallarsi, non c'é nessuna via d'acqua che crea pericolo, in quanto il fondo originale dello scafo rimane tale e quale, e garantisce il galleggiamento.
Questa infatti é anche la ragione della scelta dello spessore del compensato; 6 millimetri potrebbero sembrare pochi per una barca così, tuttavia non ha funzioni strutturali, salvo la necessaria robustezza legata alla funzione. In ogni caso, i 6 millimetri sono coadiuvati da una resinatura e tessuto per una grammatura totale di 600 grammi/metro2.
Altra precisazione; i 17 gradi sono reali, perché l'angolo é da misurare tenendo conto la larghezza del pattino. Quindi l'angolo non é da prendere dal vertice della chiglia al ginocchio, ma dal vertice della chiglia al diedro negativo formato da fondo e pattino.
Comlimenti a Sam, per la incrollabile volontà nel perseguire un risultato, e per il costante desiderio di migliorare ed imparare
mauri
L'interno rimane vuoto, e comunque non deve entrare acqua per nessun motivo, quindi una volta trattato con epossidica, é virtualmente eterno.
Se per qualche malaugurata ragione dovesse fallarsi, non c'é nessuna via d'acqua che crea pericolo, in quanto il fondo originale dello scafo rimane tale e quale, e garantisce il galleggiamento.
Questa infatti é anche la ragione della scelta dello spessore del compensato; 6 millimetri potrebbero sembrare pochi per una barca così, tuttavia non ha funzioni strutturali, salvo la necessaria robustezza legata alla funzione. In ogni caso, i 6 millimetri sono coadiuvati da una resinatura e tessuto per una grammatura totale di 600 grammi/metro2.
Altra precisazione; i 17 gradi sono reali, perché l'angolo é da misurare tenendo conto la larghezza del pattino. Quindi l'angolo non é da prendere dal vertice della chiglia al ginocchio, ma dal vertice della chiglia al diedro negativo formato da fondo e pattino.
Comlimenti a Sam, per la incrollabile volontà nel perseguire un risultato, e per il costante desiderio di migliorare ed imparare
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
Sam.IT (autore)
- 2465/2641
grazie a te Amico mio
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
gommo-già
- 2466/2641
spiegazione da manuale....
bravi
bravi
stinger
- 2467/2641
Personalmente riempirei il vano tra le due chiglie di schiuma spray, quella che usano i muratori per riempire i vani fra due pareti. La si trova in bombolette dove vendono gli articoli per edilizia.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
maumarti
- 2468/2641
stinger ha scritto:Personalmente riempirei il vano tra le due chiglie di schiuma spray, quella che usano i muratori per riempire i vani fra due pareti. La si trova in bombolette dove vendono gli articoli per edilizia.
A che scopo?
Oltre a spendere denaro, mettere peso e fare più lavoro?
Maurizio Martinucci - Ferrara
stinger
- 2469/2641
Aumento di peso? praticamente irrisorio.
In parole povere, cercando di essere intuitivo, lo metterei per lo stesso principio per cui una struttura in nido d'ape è più resistente rispetto ad una che abbia solo due lamine senza alcun materiale in mezzo.
In parole povere, cercando di essere intuitivo, lo metterei per lo stesso principio per cui una struttura in nido d'ape è più resistente rispetto ad una che abbia solo due lamine senza alcun materiale in mezzo.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
bluprofondo60
- 2470/2641
Quella schiuma tra le pareti in edilizia ha funzione isolante e fonoassorbente, caratteristica che nel caso di Sam non credo serva a molto....
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
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