[Classic 21 open] Barca autocostruita [pag. 23]
maumarti
- 221/2641
ciao Sam
non capisco i tuoi dubbi;
Guardando bene la situazione, non dovresti averli:
non capisco i tuoi dubbi;
Guardando bene la situazione, non dovresti averli:
Maurizio Martinucci - Ferrara
acc
- 222/2641
Sam.IT (autore)
- 223/2641
Citazione:ciao Sam
non capisco i tuoi dubbi;
Guardando bene la situazione, non dovresti averli
Ciao mauri sicuramente sbaglio io ma dai disegni considerando il motore gambo "L" e quindi di lunghezza 508mm se andiamo
a togliere i 400mm di bracket al centro barca avremo una rimanenza di 108mm anzi anche meno perchè c'è la parte del bracket che scende e ai lati del bracket 60 o sbaglio qualcosa?
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
maumarti
- 224/2641
ciao Sam
questa e' la vista laterale dello stesso disegno, sempre con qualche quota.
Come vedi va tutto bene cosi'.
Il motore montato su bracket DEVE essere piu' alto rispetto a come sarebbe se fosse montato vicino allo specchio.
Mediamente mi hanno detto che ci deve essere un rapporto che va dal 10 al 20% come distanza/altezza.
Siccome siamo distanti circa 600 millimetri dallo specchio, ho ipotizzato un alzo di 60 millimetri , corrispondenti prudenzialmente al 10%.
ciao
mauri
questa e' la vista laterale dello stesso disegno, sempre con qualche quota.
Come vedi va tutto bene cosi'.
Il motore montato su bracket DEVE essere piu' alto rispetto a come sarebbe se fosse montato vicino allo specchio.
Mediamente mi hanno detto che ci deve essere un rapporto che va dal 10 al 20% come distanza/altezza.
Siccome siamo distanti circa 600 millimetri dallo specchio, ho ipotizzato un alzo di 60 millimetri , corrispondenti prudenzialmente al 10%.
ciao
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
Sam.IT (autore)
- 225/2641
Eh cavoli, ecco che c'era qualcosa che non mi tornava.
Avoglia a fare calcoli e ricalcoli. Come dice un mio amico "la matematica non è un .... pignone"
Grazie mauri come sempre insuperabile. Eh ragazzi, qua c'avemo uno veramente con le PA.LE
Grazie anche a te acc per l'informazione.
Un saluto a tutti
Sam
Avoglia a fare calcoli e ricalcoli. Come dice un mio amico "la matematica non è un .... pignone"
Grazie mauri come sempre insuperabile. Eh ragazzi, qua c'avemo uno veramente con le PA.LE
Grazie anche a te acc per l'informazione.
Un saluto a tutti
Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
maumarti
- 226/2641
Ehi, Sam, se avessi 5 euro per ogni grazie che mi hai detto, sarei ricco!
Sto facendo una semplice rappresentazione tridimensionale della struttura della poppa; se faccio a tempo piu' tardi la metto online.
Una cosa importante, che ancora non abbiamo esaminato:
la timoneria puo' essere a cavo Bowden (meccanica) oppure idraulica.
Nelle ipotesi di posizionamento motore rispetto al spiagge, puoi osservare che il punto di snodo per il tilt (e trim) e' anche ovviamente il punto dove entra in comando di guida.
Questo punto e' alto circa 65 millimetri rispetto al piano di calpestio della spiaggia.
Questo comporta che per non avere il Bowden tra i piedi in mezzo alla spiaggetta, o adoperi una timoneria idraulica, oppure rivediamo l'altezza delle spiaggette per far passare questo comando meccanico a cavo, sotto il piano spiaggetta.
Attualmente il piano calpestabile della spiaggia e' a meno di 30 cm dal galleggiamento.
Considera che dobbiamo alzarlo almeno 7 cm per far passare sotto il Bowden, quindi le spiaggette sarebbero a circa 35 cm dal pelo dell'acqua. Secondo me e' ancora un valore assolutamente accettabile.
Dimmi la tua,
...e mi rivolgo a tutti, che cosa ne pensate?
ciao
mauri
Sto facendo una semplice rappresentazione tridimensionale della struttura della poppa; se faccio a tempo piu' tardi la metto online.
Una cosa importante, che ancora non abbiamo esaminato:
la timoneria puo' essere a cavo Bowden (meccanica) oppure idraulica.
Nelle ipotesi di posizionamento motore rispetto al spiagge, puoi osservare che il punto di snodo per il tilt (e trim) e' anche ovviamente il punto dove entra in comando di guida.
Questo punto e' alto circa 65 millimetri rispetto al piano di calpestio della spiaggia.
Questo comporta che per non avere il Bowden tra i piedi in mezzo alla spiaggetta, o adoperi una timoneria idraulica, oppure rivediamo l'altezza delle spiaggette per far passare questo comando meccanico a cavo, sotto il piano spiaggetta.
Attualmente il piano calpestabile della spiaggia e' a meno di 30 cm dal galleggiamento.
Considera che dobbiamo alzarlo almeno 7 cm per far passare sotto il Bowden, quindi le spiaggette sarebbero a circa 35 cm dal pelo dell'acqua. Secondo me e' ancora un valore assolutamente accettabile.
Dimmi la tua,
...e mi rivolgo a tutti, che cosa ne pensate?
ciao
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
maumarti
- 227/2641
prescindendo dalle variazioni a livello di struttura (per quel poco che ne capisco ci sto lavorando)
l'aspetto estetico e' questo:
l'aspetto estetico e' questo:
Maurizio Martinucci - Ferrara
Sam.IT (autore)
- 228/2641
Niente ci è dovuto quindi mi sento di ringraziare ogni volta che ricevo un aiuto o consiglio
Penso sicuramente di mettere la timoneria idraulica perchè sento dire che è meglio, rispetto all'altra.
Ormai sono in ballo vale la pena spendere 1000€ in più per una timoneria idraulica che pentirsi poi dopo
di non averla messa.
Penso sicuramente di mettere la timoneria idraulica perchè sento dire che è meglio, rispetto all'altra.
Ormai sono in ballo vale la pena spendere 1000€ in più per una timoneria idraulica che pentirsi poi dopo
di non averla messa.
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Sam.IT (autore)
- 229/2641
Beeella la spiaggetta stondata
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Sam.IT (autore)
- 230/2641
Ciao a tutti, dopo aver preso i disegni che ha postato mauri e insieme al progetto sono andato da un mio
carissimo amico, ingegnere informatico, e mi sono fatto fare una rappresentazione 3D dei disegni ve li posto: che ne dite?
carissimo amico, ingegnere informatico, e mi sono fatto fare una rappresentazione 3D dei disegni ve li posto: che ne dite?
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
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