[Classic 21 open] Barca autocostruita [pag. 232]
fran
- 2311/2641
Se una batteria da 830 A di spunto non ce la fa vuol dire che ci vogliono più di 10 kW per far partire questo motore.
Hmmmmmmm, scusate, ma non ci credo.
Hmmmmmmm, scusate, ma non ci credo.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sam.IT (autore)
- 2312/2641
Scusa l'ignoranza ma come fanno 830 mca a corrispondere a 10 kw ? comunque il manuale mercury richiede una batteria da 1000 mca
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Gulliver
- 2313/2641
Questa cosa dell'avviamento non credo che dipenda dalla compressione, io ricordo che le moto due tempi anche di grossa cilindrata si riusciva ad avviarle con il pedale, mentre le 4 tempi richiedevano uno sforzo molto maggiore. Per i fuoribordo dovebbe essere lo stesso.
Potrebbe invece essere semplicemente scarica la batteria che utilizzi per farlo partire, probabilmente se usassi l'altra da sola partirebbe senza mettere su both.
Per la prua troppo leggera credo non ci sia altro da fare che appesantirla, oppure forse devi mettere uno spessore a cuneo sullo specchio per avere maggiore trim negativo quando serve, ma i maestri dell'assetto ti sapranno consigliare meglio di me che sono un semplice orecchionauta
Potrebbe invece essere semplicemente scarica la batteria che utilizzi per farlo partire, probabilmente se usassi l'altra da sola partirebbe senza mettere su both.
Per la prua troppo leggera credo non ci sia altro da fare che appesantirla, oppure forse devi mettere uno spessore a cuneo sullo specchio per avere maggiore trim negativo quando serve, ma i maestri dell'assetto ti sapranno consigliare meglio di me che sono un semplice orecchionauta
er pescatore
- 2314/2641
Una curiosa c'e, ne parlavamo oggi..
Se lo rimetti subito in moto dopo averlo spento da 10/20/30 minuti parte subito, se ti fermi per mangiare e comunque più du 2 ore non parte subito..
Io controllerei, che tutti i tubi della benzina siano stretti bene sui raccordi, non vorrei che ci siano micro fessure che aspirino aria....formando delle bolle d'aria nell'impianto della benzina..
Max.
Se lo rimetti subito in moto dopo averlo spento da 10/20/30 minuti parte subito, se ti fermi per mangiare e comunque più du 2 ore non parte subito..
Io controllerei, che tutti i tubi della benzina siano stretti bene sui raccordi, non vorrei che ci siano micro fessure che aspirino aria....formando delle bolle d'aria nell'impianto della benzina..
Max.
fran
- 2315/2641
Sam.IT ha scritto:Scusa l'ignoranza ma come fanno 830 mca a corrispondere a 10 kw ? comunque il manuale mercury richiede una batteria da 1000 mca
La potenza (W) è data dal prodotto tensione (V) corrente (A) --> W = V x A.
Quindi, 12 V x 830 A = 10 kW.
Sai perchè mi pare impossibile? Per le dimensioni che dovrebbe avere il motorino d'avviamento.
Considera che un motorino che serve a tirare su l'acqua dal pozzo ha in genere 1-1.5 cavalli, cioè circa 1 kW.
Ora, un motore da 10 kW certo non è 10 volte più grande di n motore da 1 kW, e, inoltre, con tecnologia moderne si può miniaturizzare il motore, ma 10 kW sempre moltissimi sono.
Non ho idea di quale problema possa esserci, ma qualcosa di sbagliato c'è (dispersioni? batteria scarica? candele?).
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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bouy
- 2316/2641
Quoto fran: anche secondo me la batteria è adeguata, se carica...
Controllerei cavi, morsetti e lamelle staccabatteria. La corrente deve poter scorrere liberamente alla richiesta della fase di avviamento...
Controllerei cavi, morsetti e lamelle staccabatteria. La corrente deve poter scorrere liberamente alla richiesta della fase di avviamento...
racing
- 2317/2641
sam fai controllare la batteria da un venditore con l'apparecchiatura giusta (misuratore di spunto) , con la batteria a riposo.... se nuova e ha uno spunto insufficiente non ce la fa (sarebbe il primo sintomo che la batteria ha un problema di mantenimento).... avoja a dire che ha 12.5v
altra cosa controlla bene tutti i cavi positivi e negativi delle batterie... basta un morsetto lento o leggermente ossidato e parte dell'energia se ne va a farsi benedire....
a tutti ricordo che lo spunto non serve solo ed escusivamente per l'avviamento... ma quando girate il quadro mette in assorbimento centraline pompa benzina ad alta pressione ,valvole iac , etc. che se non hanno la giusta "sostanza" di corrente non permettono il corretto funzionamento sia all'avviamento (momento piu critico in assoluto) che in movimento....
sam circa il tenere il "muso " giu di trinity..... io te l'ho detto che devi fare ......
altra cosa controlla bene tutti i cavi positivi e negativi delle batterie... basta un morsetto lento o leggermente ossidato e parte dell'energia se ne va a farsi benedire....
a tutti ricordo che lo spunto non serve solo ed escusivamente per l'avviamento... ma quando girate il quadro mette in assorbimento centraline pompa benzina ad alta pressione ,valvole iac , etc. che se non hanno la giusta "sostanza" di corrente non permettono il corretto funzionamento sia all'avviamento (momento piu critico in assoluto) che in movimento....
sam circa il tenere il "muso " giu di trinity..... io te l'ho detto che devi fare ......
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
Sam.IT (autore)
- 2318/2641
Io ho due batterie.....una 95 ah e 830 A di spunto e l'altra una 80 ah da 720 A
Se provo ad accendere con una o l'altra il motore gira ma non si accende
se le attacco tutte e due insieme il motore fa un giro e mezzo e si avvia perfettamente.
Forse ce troppa dispersione come accennavi? i cavi sono da 25mm2……lunghi 8 m
Se provo ad accendere con una o l'altra il motore gira ma non si accende
se le attacco tutte e due insieme il motore fa un giro e mezzo e si avvia perfettamente.
Forse ce troppa dispersione come accennavi? i cavi sono da 25mm2……lunghi 8 m
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
racing
- 2319/2641
- Ultima modifica di racing il 21/07/14 09:29, modificato 1 volta in totale
francesco dici bene una cosa ..."ti pare"..... ma in effetti è cosi e per un corretto funzionamento e evitare che ci siano sbazi di tensione di corrente ce ne vuole tanta solo per lo spunto.
le centraline odierne non gradiscono gli sbalzi di tensione
.... e poi.... oramai dovresti averlo capito per esperienza personale....
a completamento di cio aggiungo che l'optimax deve far girare anche il compressore dell'aria e doppi iniettori per cilindro ......non ve lo dimenticate ... di corrente ce ne vole ....
fran ha scritto:Sam.IT ha scritto:Scusa l'ignoranza ma come fanno 830 mca a corrispondere a 10 kw ? comunque il manuale mercury richiede una batteria da 1000 mca
La potenza (W) è data dal prodotto tensione (V) corrente (A) --> W = V x A.
Quindi, 12 V x 830 A = 10 kW.
Sai perchè mi pare impossibile? Per le dimensioni che dovrebbe avere il motorino d'avviamento.
Considera che un motorino che serve a tirare su l'acqua dal pozzo ha in genere 1-1.5 cavalli, cioè circa 1 kW.
Ora, un motore da 10 kW certo non è 10 volte più grande di n motore da 1 kW, e, inoltre, con tecnologia moderne si può miniaturizzare il motore, ma 10 kW sempre moltissimi sono.
Non ho idea di quale problema possa esserci, ma qualcosa di sbagliato c'è (dispersioni? batteria scarica? candele?).
francesco dici bene una cosa ..."ti pare"..... ma in effetti è cosi e per un corretto funzionamento e evitare che ci siano sbazi di tensione di corrente ce ne vuole tanta solo per lo spunto.
le centraline odierne non gradiscono gli sbalzi di tensione
.... e poi.... oramai dovresti averlo capito per esperienza personale....
a completamento di cio aggiungo che l'optimax deve far girare anche il compressore dell'aria e doppi iniettori per cilindro ......non ve lo dimenticate ... di corrente ce ne vole ....
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E. De Luca
E. De Luca
racing
- 2320/2641
Sam.IT ha scritto:Io ho due batterie.....una 95 ah e 830 A di spunto e l'altra una 80 ah da 720 A
Se provo ad accendere con una o l'altra il motore gira ma non si accende
se le attacco tutte e due insieme il motore fa un giro e mezzo e si avvia perfettamente.
Forse ce troppa dispersione come accennavi? i cavi sono da 25mm2……lunghi 8 m
8mt? da 25? no... non vanno bene.. cosi a naso direi minimo da 35 ..mda 50 dovresti essere ok ..ma comunque troppo lunghi...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
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