[Classic 21 open] Barca autocostruita [pag. 49]

Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 481/2641
oreste ha scritto:
ciao, complimenti per il lavoro che stai facendo, scusa che motore andrai a montare?

Ciao oreste, grazie dei complimenti....il progetto prevede un range che va da 90 a 150 cv massimo, io sono orientato
verso il 115 Yamaha o Mercury anche se tutti mi dicono 150cv è meglio.
Considerando che, a conti fatti, la barca senza motore arriverà a pesare circa 700 - 750 kg quindi 100 - 150 kg in più di cio' che dice il
progetto penso che un 115 vada benone, almeno spero Smile anche arrivando a 800 kg per una barca di 695 cm furi tutto e un baglio
massimo di 265 cm non è male. Sbaglio ?

Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Capitano di Fregata
big-gi
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- 482/2641
riapro un vecchi tema riguardo alla tua impresa visto che non ho piùcapito come è andata a finire...

ma per il discorso omologazione Question Question Question

sei poi riuscito a sapere cosa bisogna fare Question Question Question
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 483/2641
big-gi ha scritto:
riapro un vecchi tema riguardo alla tua impresa visto che non ho piùcapito come è andata a finire...

ma per il discorso omologazione Question Question Question

sei poi riuscito a sapere cosa bisogna fare Question Question Question

Ciao big-gi, ma ne avevamo parlato ampiamente Question se vai a vedere i post più dietro c'è scritto tutto, comunque al volo ti dico le limitazioni che hanno le barche autocostruite : 6 miglia dalla costa, non la puoi rivendere prima dei 5 anni dal termine dei lavori e l'ultima limitazione riguarda le persone imbarcabili che è di una per ogni metro di barca quindi nel mio caso 695 cm furi tutto = 6 persone
Nessuno però ti vieta di fare poi un collaudo presso i centri autorizzati tipo RINA o ISTITUTO GIORDANO

Sam
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Capitano di Fregata
big-gi
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- 484/2641
si so che ne avevamo gia parlato e mi ero anche inserito nella discussione...

mi chiedevo se per caso ti eri informato per sapere cosa bisogna fare e quanto possa costare fare l'omologazione Ce...
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 485/2641
big-gi ha scritto:
si so che ne avevamo gia parlato e mi ero anche inserito nella discussione...

mi chiedevo se per caso ti eri informato per sapere cosa bisogna fare e quanto possa costare fare l'omologazione Ce...

Ho parlato con un ingegnere dell'istituto giordano e mi è stato chiesto circa 600.00€ con relativo rilascio della targhetta CE dopo
prova in mare di stabilità e di inaffondabilità previa presentazione del progetto e delle foto delle varie fasi di costruzione.
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Tenente di Vascello
maumarti
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- 486/2641
un saluto a tutti e all'amico Sam in particolare.
I golfari a poppa non sono obbligatori, ma diventano utili in alcune occasioni.
Per il normale ormeggio vanno bene le gallocce, ma se devi rinforzare l'ormeggio in caso di mare grosso ecco che i golfari sono quello che serve.
Se devi rimorchiare (nella terminologia nautica si usa il termine rimorchiare, non trainare) un'altra unita' in difficolta' devono essere usati questi; le gallocce non sono adatte.
Per eventualmente sospendere la barca e' da preferire la coppia di cinghie che passa sotto la carena, per una barca autocostruita di oltre 12 quintali, i golfari li lascerei stare.
Il fatto che siano un poco scomodi non ti toglie la possibilita' di metterli comunque; applica una contropiastra inox all'interno dello specchio, e dopo avere stretto ragionevolmente i dadi, ammacca il filetto con un martello.
ciao, buon lavoro!
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 487/2641
Mi mancavi...... Smile grande Maurizio sempre presente....non ricordo se ti ho ringraziato abbastanza per essermi venuto a trovare. prayer Pray
Come posso sigillare bene i buchi che farò per far passare i golfari ? in giro ho visto un silicone per la nautica ma è nero...va bene o ci sono
altre soluzioni ?

Salutoni Samu
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Tenente di Vascello
maumarti
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- 488/2641
Sam.IT ha scritto:
Mi mancavi...... Smile grande Maurizio sempre presente....non ricordo se ti ho ringraziato abbastanza per essermi venuto a trovare. prayer Pray
Come posso sigillare bene i buchi che farò per far passare i golfari ? in giro ho visto un silicone per la nautica ma è nero...va bene o ci sono
altre soluzioni ?

Salutoni Samu

carissimo Samu
sono io in debito con te, non devi ringraziarmi per nulla!
Io non userei assolutamente nessun sigillante; i golfari vanno innestati nei buchi impregnati di epossidica addensata, e dureranno stagni quanto la vita di tutta la barca.
Magari i buchi falli un millimetro abbondanti come diametro (se hai un golfare con filetto da 10MA falli tranquillamente da 11 mm.) cosi' hai posto per la resina caricata; non usare assolutamente microballoons, ma fibra di cotone, o comunque una carica strutturale, e non solo riempitiva.
Quando puoi deliziaci con qualche foto dello stato dei lavori!
Un carissimo saluto
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 489/2641
maumarti ha scritto:

Io non userei assolutamente nessun sigillante; i golfari vanno innestati nei buchi impregnati di epossidica addensata, e dureranno stagni quanto la vita di tutta la barca.
Magari i buchi falli un millimetro abbondanti come diametro (se hai un golfare con filetto da 10MA falli tranquillamente da 11 mm.) cosi' hai posto per la resina caricata; non usare assolutamente microballoons, ma fibra di cotone, o comunque una carica strutturale, e non solo riempitiva.
Quando puoi deliziaci con qualche foto dello stato dei lavori!
Un carissimo saluto
mauri

Ok sarà fatto....come sempre Felice

Samu
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Ammiraglio di squadra
isla
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- 490/2641
maumarti ha scritto:

Se devi rimorchiare (nella terminologia nautica si usa il termine rimorchiare, non trainare)


se fai sci nautico il ternime usato in tutti i D.M. e' traino, non rimorchio e al 99% tutti noi usiamo i golfari per farlo Wink
Sailornet