[Classic 21 open] Barca autocostruita [pag. 223]
Sam.IT (autore)
- 2221/2641
gommo-già ha scritto:ed ora quale post seguiamo?!?!?
Tranquillo, devo ancora fare il tientibene per la consolle, quello per la falchetta (la battagliola mi pare si chiami), il tendalino e la cuscineria......
......aivoglia ancora
@seppiarolo......è ancora da decidere questa cosa.... ......ci si aggiorna per il prossimo fine settimana....meteo Salvo no non veniamo.....è in cantiere l'idea per agosto....ma da valutare.....io ho dei limiti (6Mg-zattera)
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
erlampuga
- 2222/2641
Ciao Sam,
ti ho seguito da sempre e ti faccio i miei auguri di ottima navigazione per i prossimi anni (anche se non sono mai venuto a vederla di persona,e me ne dispiace),ma ieri qualcuno che ti abita vicino ha cominciato a parlare di pesca...al tonno....i soliti approfittatori
Ciao e...a presto,mi associo a loro
ti ho seguito da sempre e ti faccio i miei auguri di ottima navigazione per i prossimi anni (anche se non sono mai venuto a vederla di persona,e me ne dispiace),ma ieri qualcuno che ti abita vicino ha cominciato a parlare di pesca...al tonno....i soliti approfittatori
Ciao e...a presto,mi associo a loro
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Sam.IT (autore)
- 2223/2641
erlampuga ha scritto:....... ieri qualcuno che ti abita vicino ha cominciato a parlare di pesca...al tonno.... .......
Ah, vanno a pescare il tonno, beati loro....... ......
......io pure ce vado, ma con uno forte della pesca al tonno ...... almeno sono sicuro che qualcosa piglio
Quando volete.....
Ciaoooo
Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
tec
- 2224/2641
ciao sam,complimenti per la tua impresa costruire una bella barca sono passati dei anni e adesso il risultato si vedi
molta determinazione hai fatto un ottimo lavoro adesso ti resta solo una cosa da fare godere il tuo gioellino ,sei un mito ti ammiro molto sei un grande :P
molta determinazione hai fatto un ottimo lavoro adesso ti resta solo una cosa da fare godere il tuo gioellino ,sei un mito ti ammiro molto sei un grande :P
parma
ropanda
- 2225/2641
gommo-già ha scritto:ed ora quale post seguiamo?!?!?!
beh.... la nuova TRINITY
Sam....scusami , ciò pensato parecchio prima da scrivere, ma dopo mi sono deciso,.......... è successo a maumarti , mi è successo a me , e penso (senza conoscerti) che ti succederà anche a Te.
abbiamo questo dono del arrangiamento, e anche della disconformità e per quello che lancio una "provocazione" nel senso buono , non mi potrei mai permettere al contrario
mi spiego,... hai fatto una barca dalla linea di galleggiamento in su spettacolare, ma dalla linea di galleggiamento in giù , come già Tu lo hai notato, anche prima del varo.
ecco cosa abbiamo da seguire da qui en poi la modifica della carena.
secondo me sarà alla Tua altezza c'è la farai tranquillamente, quella barca non deve temere a nessun mare, sempre secondo me con onde superiore al mezzo metro prenderai delle botte abbastanza forti, (ex esperienza propria ) queste botte immaginali ......come quando la barca è fuori dal acqua e qualcuno con una mazza comincia a battere su di essa, oltre al malessere del equipaggio, chi risente è la struttura della barca, che prima è poi da qualche parte crepa.
quindi amico Sam, goditela al massimo questa estate, e forse nel inverno prossimo..... pensaci a queste parole, per la nuova TRINITY
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sam.IT (autore)
- 2226/2641
Ciao Ropanda, al pensiero di dover tagliare la carena e rifarla mi si accappona la pelle.....ma c'ho pensato....il problema è che comunque una stagione la perderei poichè i lavori come sai sono all'aperto quindi non posso lavorare d'inverno.....un altro problema è quello della resinatura dall'interno.....
....praticamente dovrei tagliare tutto il paiolato, staccare la consolle......santo cielo.....è praticamente da rifare da capo....per ora no.
Chissa forse più in la....quando mi sarò stufato di stare fermo... un pensierino ce lo faccio
Grazie del pensiero comunque
Saluti
Sam
....praticamente dovrei tagliare tutto il paiolato, staccare la consolle......santo cielo.....è praticamente da rifare da capo....per ora no.
Chissa forse più in la....quando mi sarò stufato di stare fermo... un pensierino ce lo faccio
Grazie del pensiero comunque
Saluti
Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
maumarti
3
- 2227/2641
bene, credo che mi aggiungerò alla schiera degli amici che ti hanno fatto i meritati complimenti, perchè li meriti tutti ed in pieno.
Ho avuto l'opportunità di vivere molto da vicino i momenti del carico sul camion e del trasporto, ma non del momento del varo, in quanto é stato fatto "di corsa" dal camionista, quasi senza la presenza del diretto interessato, l'armatore.
Ho potuto comunque, grazie alla grande disponibilità di Sam, testare la barca per una mezz'oretta, provandola in vari regimi, e in vari assetti.
lo stato del mare era calmo, con onda lunga di scaduta e vento sostanzialmente assente.
Carico a bordo che definirei medio, quattro adulti e due bimbi; un centinaio di litri di carburante.
La velocità minima di planata si é attestata attorno ai 13 - 14 nodi, e il passaggio dal dislocamento alla planata è preceduto da un progressivo appoppamento, non molto pronunciato, ma ben avvertibile. La prua, piuttosto imponente e dal mascone alto, limita un poco la visibilità verso l'avanti.
Immediatamente raggiunta la velocità di scavalcamento dell'onda di prua, lo scafo si distende e guadagna velocità, migliorando contemporaneamente anche la visibilità, che rimane un poco impedita dalla imponenza della prua.
Togliendo manetta, grazie alla isteresi, la planata si mantiene fino a circa 12 nodi, per passare poi al dislocamento.
A regimi del motore più elevati, lo scafo risponde guadagnando prontamente velocità, grazie ad un deadrise poco pronunciato, ma che mostra rapidamente i limiti su onde anche minime.
La scorrevolezza dell'opera viva paga pegno sbattendo sonoramente e mettendo in crisi il comfort e la sicurezza a bordo.
In queste condizioni meteo particolarmente favorevoli non é entrata nemmeno una goccia di acqua a bordo.
A piena manetta, che non mi sono sentito di mantenere per più di pochissimi secondi, i colpi sull'opera viva sono piuttosto potenti; la velocità raggiunta é all'incirca 35 - 36 nodi, ma é un dato da verificare con più attenzione. In ogni caso l'elica in acciaio 4 pale da 19' montata sembra indovinata, visto il regime raggiunto dal motore.
Sia la virata a dritta, sia a sinistra a medi regimi (circa 25 nodi) non hanno mostrato alcun accenno di cavitazione, ventilazione o perdita di presa; credo che allo stato attuale vada considerata l'eventualità di alzare il motore di un foro.
Allacciandomi al post dell'amico Ropanda, ritengo che sia da pensare seriamente una modifica parziale e non invasiva all'opera viva.
Un lavoro impegnativo certamente, ma che porterebbe l'unità alla condizione di essere sfruttata assai più a fondo, migliorando nettamente sicurezza e comfort.
L'intervento che propongo é ben diverso e meno importante di quello che ho fatto al mio S. Lucia; sventrato completamente e ricostruito ex-novo nella intera opera viva.
I 10 gradi di deadrise del Trinity (ho controllato il progetto, sono proprio 10) possono essere incrementati ad (almeno) 15 , ma meglio 17, solamente aggiungendo un adeguato volume senza modificare strutturalmente nulla. Mi riservo di studiare un poco la questione al CAD.
Se all'amico Sam interessa il discorso, mi impegno ad approfondirlo con lui pubblicamente.
A presto, ciao!
maumarti
Ho avuto l'opportunità di vivere molto da vicino i momenti del carico sul camion e del trasporto, ma non del momento del varo, in quanto é stato fatto "di corsa" dal camionista, quasi senza la presenza del diretto interessato, l'armatore.
Ho potuto comunque, grazie alla grande disponibilità di Sam, testare la barca per una mezz'oretta, provandola in vari regimi, e in vari assetti.
lo stato del mare era calmo, con onda lunga di scaduta e vento sostanzialmente assente.
Carico a bordo che definirei medio, quattro adulti e due bimbi; un centinaio di litri di carburante.
La velocità minima di planata si é attestata attorno ai 13 - 14 nodi, e il passaggio dal dislocamento alla planata è preceduto da un progressivo appoppamento, non molto pronunciato, ma ben avvertibile. La prua, piuttosto imponente e dal mascone alto, limita un poco la visibilità verso l'avanti.
Immediatamente raggiunta la velocità di scavalcamento dell'onda di prua, lo scafo si distende e guadagna velocità, migliorando contemporaneamente anche la visibilità, che rimane un poco impedita dalla imponenza della prua.
Togliendo manetta, grazie alla isteresi, la planata si mantiene fino a circa 12 nodi, per passare poi al dislocamento.
A regimi del motore più elevati, lo scafo risponde guadagnando prontamente velocità, grazie ad un deadrise poco pronunciato, ma che mostra rapidamente i limiti su onde anche minime.
La scorrevolezza dell'opera viva paga pegno sbattendo sonoramente e mettendo in crisi il comfort e la sicurezza a bordo.
In queste condizioni meteo particolarmente favorevoli non é entrata nemmeno una goccia di acqua a bordo.
A piena manetta, che non mi sono sentito di mantenere per più di pochissimi secondi, i colpi sull'opera viva sono piuttosto potenti; la velocità raggiunta é all'incirca 35 - 36 nodi, ma é un dato da verificare con più attenzione. In ogni caso l'elica in acciaio 4 pale da 19' montata sembra indovinata, visto il regime raggiunto dal motore.
Sia la virata a dritta, sia a sinistra a medi regimi (circa 25 nodi) non hanno mostrato alcun accenno di cavitazione, ventilazione o perdita di presa; credo che allo stato attuale vada considerata l'eventualità di alzare il motore di un foro.
Allacciandomi al post dell'amico Ropanda, ritengo che sia da pensare seriamente una modifica parziale e non invasiva all'opera viva.
Un lavoro impegnativo certamente, ma che porterebbe l'unità alla condizione di essere sfruttata assai più a fondo, migliorando nettamente sicurezza e comfort.
L'intervento che propongo é ben diverso e meno importante di quello che ho fatto al mio S. Lucia; sventrato completamente e ricostruito ex-novo nella intera opera viva.
I 10 gradi di deadrise del Trinity (ho controllato il progetto, sono proprio 10) possono essere incrementati ad (almeno) 15 , ma meglio 17, solamente aggiungendo un adeguato volume senza modificare strutturalmente nulla. Mi riservo di studiare un poco la questione al CAD.
Se all'amico Sam interessa il discorso, mi impegno ad approfondirlo con lui pubblicamente.
A presto, ciao!
maumarti
Maurizio Martinucci - Ferrara
er pescatore
1
- 2228/2641
erlampuga ha scritto:Ciao Sam,
ti ho seguito da sempre e ti faccio i miei auguri di ottima navigazione per i prossimi anni (anche se non sono mai venuto a vederla di persona,e me ne dispiace),ma ieri qualcuno che ti abita vicino ha cominciato a parlare di pesca...al tonno....i soliti approfittatori
Ciao e...a presto,mi associo a loro
Spero che sia una battuta la tua...ma credimi che non son uno che se ne approfitta, ma stavo solo descrivendo la barca per la comodità e lo spazio che ha....
Max.
squalettodrogato
- 2229/2641
Sam.IT ha scritto:Che vuoto che c'è giù in giardino
gommo-già ha scritto:ed ora quale post seguiamo?!?!?!
Sam.IT ha scritto:Ciao Ropanda, al pensiero di dover tagliare la carena e rifarla mi si accappona la pelle.........
sarà passato inosservato, oppure......
squalettodrogato ha scritto:e che ce vo, cominciane un'altra
eddai su, non tagliare
ropanda
1
- 2230/2641
eccelente commento da maumarti.
x Sam, non direi proprio di fare quello che dici, non si tratta di sventrare niente, tutto il contrario. pensa en aggiungere a quello che hai fatto, praticamente aggiungere un altra carena alla esistente ovviamente cambiando gli angoli, è molto più facile che fare una carena come la hai fatto Tu dal nulla.
x Sam, non direi proprio di fare quello che dici, non si tratta di sventrare niente, tutto il contrario. pensa en aggiungere a quello che hai fatto, praticamente aggiungere un altra carena alla esistente ovviamente cambiando gli angoli, è molto più facile che fare una carena come la hai fatto Tu dal nulla.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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