[Classic 21 open] Barca autocostruita [pag. 242]
Dada77
1
- 2411/2641
Quoto ropanda......
Sam, per me copertoni (a gratis), amici, birra e salsicce..........
Sam, per me copertoni (a gratis), amici, birra e salsicce..........
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
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e.bove
- 2412/2641
Sam.IT ha scritto:ropanda ha scritto:........, e poi non ottieni la orizzontabilità necessaria per il giro.
mezzo barcaiolo ha scritto:........Se girarrosto anteriore e girarrosto posteriore non sono coassiali, cosa succede?
Ecco, a questo non avevo pensato.......vabbè davanti una bella cima legata al golfare e via....tanto la cima è libera di ruotare anche fuori asse.....senza fare tanti aggeggi strani :D
per quesa operazione serve un giunto cardanico.
Quoto il suggerimento di usare due semiassi di una macchina...
... ma anche IMO le soluzioni migliori sono quelle antiche: copertoni usati :-)
Ciao.
Enrico.
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
mezzo barcaiolo
- 2413/2641
Occhio, che i giunti cardanici non sono fatti per reggere sollecitazioni laterali...
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
mezzo barcaiolo
- 2414/2641
Forse facendo qualche misura e qualche calcolo, questa potrebbe essere una soluzione per il girarrosto di prua (spero che dal disegno si capisca, non posseggo nè tecnica nè strumenti per disegnare). L'idea è di partire dai fori dell'ombrinale di prua e arrivare con l'asse di rotazione a prua allineato a quello di poppa.
Ovviamente fatti gli opportuni calcoli di dimensionamento.
Se poi il baricentro della barca fosse vicino all'asse di rotazione, sarebbe anche facile da girare
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
fran
- 2415/2641
Giusto.
Se il baricentro fosse sopra l'asse di rotazione, una minima rotazione causerebbe un improvviso capovolgimento totale (equilibrio instabile).
Se fosse sotto, una minima rotazione tenderebbe invece a riportare alla precedente posizione di riposo (equilibrio stabile).
Se il baricentro fosse sopra l'asse di rotazione, una minima rotazione causerebbe un improvviso capovolgimento totale (equilibrio instabile).
Se fosse sotto, una minima rotazione tenderebbe invece a riportare alla precedente posizione di riposo (equilibrio stabile).
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
e.bove
- 2416/2641
mezzo barcaiolo ha scritto:L'idea è di partire dai fori dell'ombrinale di prua e arrivare con l'asse di rotazione a prua allineato a quello di poppa.
Ovviamente fatti gli opportuni calcoli di dimensionamento.
Occhio al "piatto" a poppa:
ho la sensazione che rimarrà bloccato non appena si inizierà a ruotare, perché è inclinato e vincolato allo specchio.
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
a902304
- 2417/2641
Questa cosa del "girarrosto" non mi piace per niente. Troppe variabili in gioco e poi c'è l'enigma del dimensionamento dei giunti.
Secondo me "amici" e "copertoni" sono la risposta al problema.
ciaooo
Secondo me "amici" e "copertoni" sono la risposta al problema.
ciaooo
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
ropanda
1
- 2418/2641
a902304 ha scritto:Questa cosa del "girarrosto" non mi piace per niente. ...................Secondo me "amici" e "copertoni" sono la risposta al problema.
e aggiungerei una bella grù che la alza di una parte e un'altra che la sostiene per non farla ruotare di un colpo, si fa molto presto a farsi moooolto male. tanto per ricordare le normative di sicurezza
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sam.IT (autore)
2
- 2419/2641
Girata..... ......vi posto due foto ......le altre devo ancora scaricarle dalla fotocamera poi oggi le metto....intanto un anteprima
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
gommo-già
- 2420/2641
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