[Classic 21 open] Barca autocostruita [pag. 179]
Leon910
- 1781/2641
In quella bianco e rosso io ho messo una batteria da 100 ah. Ma non chiedermi le misure
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
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Sam.IT (autore)
- 1782/2641
Dada77 ha scritto:.....Ok le scatole, ma la batteria che misura ha?
Ciao Daniè, le 100 che ho visto io vanno da 29 cm a 31 cm secondo il modello.......se vuoi ti posto un paio di foto delle batterie.......magari mi suggerite quale prendere
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Sam.IT (autore)
- 1783/2641
maresciallocapo ha scritto:Sam.IT ha scritto:
Ciao alepoz, sono totalmente ignorante in materia
Se magari aprivi la bocca prima..........sabato davi una sbirciata nel gavone mio........
Eh......c'hai ragione.....ma hai visto quante cose ho sbirciato sul gommo tuo?? ........non me passata l'idea neanche nell'anticamera del cervello di andare a vedere anche le batterie
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Sam.IT (autore)
- 1784/2641
Leon910 ha scritto:In quella bianco e rosso io ho messo una batteria da 100 ah. Ma non chiedermi le misure
Ciao Leon, le ho messe io sulla foto che ho postato.....è comunque per le 100 Ah....c'è scritto sul sito.
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Sam.IT (autore)
- 1785/2641
Beh....ho dato un occhiata in rete e di 100Ah ce ne sono di tanti tipi che superano facilmente anche i 34 cm......dovrò stare attento al momento dell'acquisto delle batterie alla misura della lunghezza totale
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Leon910
- 1786/2641
Se non ricordo male è una exide 100 ah garanzia 5 anni
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
alepoz
- 1787/2641
In teoria l'idea di avere due da 100 è una buona idea, in mezzo al mare è sempre meglio stare sul sicuro, c'è da valutare vari fattori secondo me:
È vero che esistono batterie da 100 che hanno Misure ristrette come le vartha ma se vedi il loro prezzo ti fai venire un infarto, almeno io ci guardo molto ;-), io di solito per le 100 non spendo più di un 80ina di euro, garanzia 3 anni. Poi chiaro va a gusti e soprattutto a portafoglio.
Considera che il motore che hai preso si avvia anche con la 70 tranquillamente ( già provato) e considera anche il fatto che visto che la tua barca non è registrata non ti troverai mai a 20/30 miglia dalla costa in panne senza batterie per tornare in porto.
Hai fatto è stai facendo un lavoro egregio su quella barca rispettando tutti i parametri di affidabilità e sicurezza ma ti posso garantire che a volte sto tutto il giorno fuori con una 50 con ecoscandaglio e radio sempre accesa e non mi ha mai lasciato a piedi, consiglio sicuramente di utilizzare dei voltometri e amperometri per monitorare lo stato delle batterie.
Comunque se non hai problemi di budget puoi trovare le scatole più piccole che contengono batterie da 100, guarda anche su nautikamarket.
È vero che esistono batterie da 100 che hanno Misure ristrette come le vartha ma se vedi il loro prezzo ti fai venire un infarto, almeno io ci guardo molto ;-), io di solito per le 100 non spendo più di un 80ina di euro, garanzia 3 anni. Poi chiaro va a gusti e soprattutto a portafoglio.
Considera che il motore che hai preso si avvia anche con la 70 tranquillamente ( già provato) e considera anche il fatto che visto che la tua barca non è registrata non ti troverai mai a 20/30 miglia dalla costa in panne senza batterie per tornare in porto.
Hai fatto è stai facendo un lavoro egregio su quella barca rispettando tutti i parametri di affidabilità e sicurezza ma ti posso garantire che a volte sto tutto il giorno fuori con una 50 con ecoscandaglio e radio sempre accesa e non mi ha mai lasciato a piedi, consiglio sicuramente di utilizzare dei voltometri e amperometri per monitorare lo stato delle batterie.
Comunque se non hai problemi di budget puoi trovare le scatole più piccole che contengono batterie da 100, guarda anche su nautikamarket.
oreste
- 1788/2641
ciao a tutti, Sam.IT , io ne ho due da 80 A mai avuto nessun tipo di problemi!!
in mare non ci sono osterie..
Sam.IT (autore)
- 1789/2641
alepoz ha scritto:In teoria l'idea di avere due da 100 è una buona idea, in mezzo al mare è sempre meglio stare sul sicuro, c'è da valutare vari fattori secondo me:
È vero che esistono batterie da 100 che hanno Misure ristrette come le vartha ma se vedi il loro prezzo ti fai venire un infarto, almeno io ci guardo molto , io di solito per le 100 non spendo più di un 80ina di euro, garanzia 3 anni.........
Pensa un pò quanto m'hanno fregato con quella della macchina........84,00€ da 60Ah Bosch......e la sono andato a prendere io all'autoricambi
Mi sorge un dubbio......con un alternatore da 60Ah posso mettere una batteria da 70 o 80 ??? non è che me le fonde??
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
alepoz
- 1790/2641
Se metti un buon ripartitore di carica risolvi tutti questi problemi, c'è ne sono che addirittura oltre a gestire loro qualsiasi tipo di tensione e amperaggio, ti permettono di poter montare batterie di diverse tipologie assieme come gel, acetilene ecc ecc
Io il ripartitore te lo consiglierei, non farei mai un impianto così con due batterie sopra i 60 senza
Io il ripartitore te lo consiglierei, non farei mai un impianto così con due batterie sopra i 60 senza
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