[Classic 21 open] Barca autocostruita [pag. 19]

Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 181/2641
maumarti ha scritto:
Sam.IT ha scritto:
Ciao mauri, ma dai piani si può montare il bracket, loro lo chiamano " transome bracket" però quelli già fatti tipo Armstrong (mi pare si chiamino cosi)
ma non ti dico il prezzo. Addirittura potrei montare la doppia motorizzazione, pensa che nei disegni ci sono due misure per il taglio dello
specchio di poppa una per la singola motorizzazione e una per la (twin engine) doppia.
Ma sinceramente non ne vedo i vantaggi.


beh, se il progettista ne ha previsto la presenza e il montaggio, allora e' tutta un'altro discorso.
Quello che ti vendono, gia' fatto in fibra costa un botto, ma lo puoi fare invece tu con multistrato, rinforzato con tessuto di vetro ed epossidica.
I vantaggi secondo me sono questi:
aumenti lo spazio disponibile, perche' di fatto allunghi la barca
migliori il rendimento del fb
con la doppia motorizzazione aumenti la sicurezza (oltreche' il peso, il costo e i consumi)
La doppia motorizzazione (a mio avviso) ha senso solo per certi usi, ma per il diporto sottocpsta nei nostri mari forse no...
mauri

Si è vero non ha senso montare due motori, ad esempio da 70cv se ce un motore da 140, aumenti solo peso e consumi (e soldi).
Vorrei farlo io ma non conosco ne le misure ne quant'altro, ho tirato giu' un disegno in scala in base alla grandezza dello specchio di poppa
vedi sotto:
re: [Classic 21 open] Barca autocostruita
re: [Classic 21 open] Barca autocostruita
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Tenente di Vascello
maumarti
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- 182/2641
beh, non e' giusto, secondo me, dire che non ha senso montare due da 70 al posto di uno da 140, perche' questa scelta comporta diverse conseguenze.
Il peso e' maggiore, ma infinitamente maggiore e' la sicurezza di rientrare se l'unico motore che hai decide che non ha voglia di mettersi in moto.
Il rendimento di due eliche e' diverso rispetto ad una con il doppio dei cavalli all'asse...
Comunque sia, se il progetto prevede l'opzione bracket, e ti piace l'idea, hai tutto il vantaggio ad applicarlo.
Su come farlo, io posso solo metterti a parte della mia opinione,, poi la prendi tu come buona o meno.
Per esempio, io farei una spiaggetta integrata più' armonicamente (in senso stilistico intendo) rispetto al balcone rettangolare proposto dal tuo progetto.
La difficoltà' realizzatava e' la stessa, ma il risultato estetico rischia di essere assai diverso Smile
Lasciami un attimo di tempo, e ti metto giu' uno schizzo...
A piu' tardi....
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 183/2641
Non trovo parole per definire quanto tu possa essere un grande. Non vorrei darti fastidi o farti perdere tempo al tuo lavoro, quando hai tempo, se non hai da fare, te ne sarei grato perchè i tuoi disegni sono una favola. Thanks
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 184/2641
- Ultima modifica di Sam.IT il 18/01/11 22:35, modificato 2 volte in totale
Citazione:
beh, non e' giusto, secondo me, dire che non ha senso montare due da 70 al posto di uno da 140, perche' questa scelta comporta diverse conseguenze.
Il peso e' maggiore, ma infinitamente maggiore e' la sicurezza di rientrare se l'unico motore che hai decide che non ha voglia di mettersi in moto.
Il rendimento di due eliche e' diverso rispetto ad una con il doppio dei cavalli all'asse...




mauri ti riporto uno scorcio di un servizio che parla di fuoribordo:

È venuto ora il momento di parlare di motori fuoribordo: in linea di massima le stesse regole esposte sinora per gli altri tipi di motori valgono tali e quali anche per i fuoribordo.

La potenza, cioè, di due fuoribordo è sommabile solo quando i due motori sono uguali, elica compresa. La convenienza, poi, di installare due motori comincia ad esserci quando sul mercato non viene prodotto nessun fuoribordo di potenza tanto elevata da soddisfare quella richiesta per motorizzare l'imbarcazione: è questa la ragione per la quale le foto che ritraggono fuoribordo binati riguardano quasi sempre motori di grossa potenza, superiore a 100 HP, o comunque verso il top della gamma della casa produttrice. E qui salta fuori la prima eccezione che distingue il fuoribordo: è possibile per il fuoribordo arrivare a distribuire la potenza su tre o addirittura quattro motori uguali, mentre questo sarebbe impensabile, o molto difficile, per installazioni che prevedono i motori all'interno della carena.

Occorre comunque che i lettori tengano presente, nel caso del fuoribordo, che, fino a quando riescono a trovare un motore di potenza sufficiente, la soluzione monomotore è quella migliore: per i costi di investimento e di esercizio, per le efficienze di trasmissione e di spinta, per la praticità di uso, per gli ingombri e per tutta una serie di piccole preoccupazioni e di incombenze che è meglio evitare di moltiplicare per due se proprio non è necessario, per i criteri costruttivi e le sollecitazioni della poppa dell'imbarcazione che normalmente non vengono ricordati ma che è bene non sottovalutare.

La sicurezza

Mi pare già di sentire qualche lettore esclamare: "ma la sicurezza?". E qui salta fuori l'altra eccezione che l'adozione di motori fuoribordo consente ai diportisti: quella di poter usare due motori di potenza differente, cosa assolutamente impensabile nel campo degli entrobordo o entrofuoribordo. I due motori naturalmente non vanno mai usati insieme (ricordate l'adulto ed il bambino alle prese col carrello?): quello più grande deve servire a coprire la maggior parte di esigenze dell'imbarcazione cui è capace di fornire la massima potenza; quello più piccolo per i casi di emergenza o per tutti quegli usi nei quali il motore principale potrebbe soffrire o essere danneggiato (navigazione in bassi fondali o in fondali pericolosi, lunghi percorsi al minimo di velocità, pesca alla traina, ecc.).[/quote]
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Tenente di Vascello
maumarti
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- 185/2641
ciao Sam
ti prego, non mettermi in imbarazzo; io credo che occorra ben altro per essere grandi.
A me piace disegnare e costruire, e mettere in comune le idee: qualche volta si fa un buco, qualche altra viene fuori qualcosa di buono.
Guarda questa idea; la struttura non e' stravolta, ma solo appena modificata superficialmente.
Si ricava una bella seduta a poppa (ci stanno 3 persone o si usa da prendisole), poi c''e un gavone dietro lo schienalino, e finalmente il bracket.
Tieni conto che difficilmente si puo' fare a meno di una timoneria idraulica; il comando meccanico del motore sarebbe in mezzo ai piedi.

P.S. dal "quote" tra parentesi quadra all'inizio del messaggio precedente, togli la barra cioe' da cosi: [/quote] a cosi': [quote]
bracket
Maurizio Martinucci - Ferrara
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 186/2641
Non ho parole UT UT UT UT UT
Uno spettacolo. Giuro che, quando l'avrò finita,ti invito e ti ospito a casa mia così il varo lo facciamo insieme Felice sempre se ti fa piacere. Felice
E poi mando le foto in America e ci scrivo "guardate che sappiamo fare in Italia" Felice
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Tenente di Vascello
maumarti
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- 187/2641
Sam.IT ha scritto:
Non ho parole UT UT UT UT UT
Uno spettacolo. Giuro che, quando l'avrò finita,ti invito e ti ospito a casa mia così il varo lo facciamo insieme Felice sempre se ti fa piacere. Felice
E poi mando le foto in America e ci scrivo "guardate che sappiamo fare in Italia" Felice

Ehi Sam, non ho fatto nulla di speciale!
Ho applicato il tuo disegno del bracket alla barca di bateau.com, e ci ho disegnato una spiaggetta!!!
Comunque sia, quando sara' ora di varo, verro' a brindare con te (sempreche' tu non abiti dall'altra parte del Mondo")
Cià
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 188/2641
Citazione:
(sempreche' tu non abiti dall'altra parte del Mondo")


A 30 Km da Roma ma ti ospito, vitto e alloggio a te e signora e eventuali figli Felice Felice Felice
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Tenente di Vascello
maumarti
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- 189/2641
Sam.IT ha scritto:
Citazione:
(sempreche' tu non abiti dall'altra parte del Mondo")


A 30 Km da Roma ma ti ospito, vitto e alloggio a te e signora e eventuali figli Felice Felice Felice

AHAhahah!!! Allora abiti a 30 km dal Centro del Mondo!
Grazie Sam per la generosa offerta;
con grande probabilita' verro' a tarda primavera nella Capitale, a trovare un carissimo amico che mi ha promesso una giro a Ponza e Palmarola con il suo Moraga (cabinato da 8 metri).
Chissa' che non cogliamo l'occasione e ci vediamo???
Intanto datti da fare, perché' la strada e' lunga e il lavoro è tanto...(ma anche poi la soddisfazione!)
Verosimilmente (non me ne volere) la finirai per l'estate 2012, ammenocche' tu non ti dedichi giorno e notte.

A proposito dell'articolo sui fuoribordo: chi l'ha scritto?
Non sono daccordo su tutto; per esempio:

è possibile per il fuoribordo arrivare a distribuire la potenza su tre o addirittura quattro motori uguali, mentre questo sarebbe impensabile, o molto difficile, per installazioni che prevedono i motori all'interno della carena.

beh, questa affermazione mi sembra molto opinabile; ci sono un sacco di barche che hanno due, tre o anche quattro motori entrobordo!!!

Poi sulla sicurezza e' un dato statistico inoppugnabile: le probabilità' che ti lascino a piedi due motori contemporaneamente è vicina allo zero, e avere due motori a poppa, e vero che pesano e costano di più, ma sono più affidabili.
....o no?

mau
Maurizio Martinucci - Ferrara
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 190/2641
maumarti ha scritto:
Sam.IT ha scritto:
Citazione:
(sempreche' tu non abiti dall'altra parte del Mondo")


A 30 Km da Roma ma ti ospito, vitto e alloggio a te e signora e eventuali figli Felice Felice Felice

AHAhahah!!! Allora abiti a 30 km dal Centro del Mondo!
Grazie Sam per la generosa offerta;
con grande probabilita' verro' a tarda primavera nella Capitale, a trovare un carissimo amico che mi ha promesso una giro a Ponza e Palmarola con il suo Moraga (cabinato da 8 metri).
Chissa' che non cogliamo l'occasione e ci vediamo???
Intanto datti da fare, perché' la strada e' lunga e il lavoro è tanto...(ma anche poi la soddisfazione!)
Verosimilmente (non me ne volere) la finirai per l'estate 2012, ammenocche' tu non ti dedichi giorno e notte.

A proposito dell'articolo sui fuoribordo: chi l'ha scritto?
Non sono daccordo su tutto; per esempio:

è possibile per il fuoribordo arrivare a distribuire la potenza su tre o addirittura quattro motori uguali, mentre questo sarebbe impensabile, o molto difficile, per installazioni che prevedono i motori all'interno della carena.

beh, questa affermazione mi sembra molto opinabile; ci sono un sacco di barche che hanno due, tre o anche quattro motori entrobordo!!!

Poi sulla sicurezza e' un dato statistico inoppugnabile: le probabilità' che ti lascino a piedi due motori contemporaneamente è vicina allo zero, e avere due motori a poppa, e vero che pesano e costano di più, ma sono più affidabili.
....o no?

mau

Quando vai dal tuo amico fammelo sapere magari via PM cosi' ti dò il telefono e ci si vede qua da me.

L'indirizzo Web dell'intero servizio sui fuoribordo è www.lamaddalena.it e condivido anche io quello che dici perchè anche io so di imbarcazioni con quattro motori entrobordo. Ameno che chi l'ha scritto non si riferisca ai soli natanti quindi barche sotto i 10m. Boh!

Saluti Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Sailornet