[Classic 21 open] Barca autocostruita [pag. 4]

Sottotenente di Vascello
Senza Suono
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- 31/2641
Sam.IT ha scritto:
Non ho il progetto su PC ho comprato sul sito bateau.com il progetto (133,00$ al cambio 100,40euro)
e mi hanno spedito una busta che conteneva tutto il progetto in 13 fogli di diversi formati.
Ti dice quanto compensato marino,resina, tessuto devi comprare gli impianti e l'opzione di costruzione della doppia console.
Per tutto il materiale fino ad ora ho speso 4300,00 euro. Devo ancora comprare il primer e la vernice.
Il peso dello scafo finito, compreso l'interno,dicono sia di 591Kg.


grazie sam x l'informazione e disponibilita' appena posso visito il sito che ancora non l'ho mai visto.
quindi a quanto ho capito si tratta di fogli gia' pronti e tagliati che sarebbero le dime da incollare sui fogli di compensato marino e poi ritagliare con seghetto alternativo?
e' come il modellismo solo un po' piu' grande in scala,si puo' anche fare la furbata di fotocopiare i fogli originali cosi' da poterli riusare all'infinito e non c'e' bisogno di comprare di nuovo lo stesso progetto Wink
bella cosa la manualita' non mi manca purtroppo e' lo spazio che non ho Felice
Sergente
robertoo.
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- 32/2641
Ciao un consiglio per tutti non guardate il pelo nelle barche da fiera ..sono messe lì stampate e piene di errori e per carita' non compratele ,con sconti e offerte fiera ,vi troverete male dopo sei m
esi dall'acquisto ,escono ragnatele e hanno tientibene mal riusciti ,o sportelli dei gavoni mal montati ...
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 33/2641
Senza Suono ha scritto:
Sam.IT ha scritto:
Non ho il progetto su PC ho comprato sul sito bateau.com il progetto (133,00$ al cambio 100,40euro)
e mi hanno spedito una busta che conteneva tutto il progetto in 13 fogli di diversi formati.
Ti dice quanto compensato marino,resina, tessuto devi comprare gli impianti e l'opzione di costruzione della doppia console.
Per tutto il materiale fino ad ora ho speso 4300,00 euro. Devo ancora comprare il primer e la vernice.
Il peso dello scafo finito, compreso l'interno,dicono sia di 591Kg.


grazie sam x l'informazione e disponibilita' appena posso visito il sito che ancora non l'ho mai visto.
quindi a quanto ho capito si tratta di fogli gia' pronti e tagliati che sarebbero le dime da incollare sui fogli di compensato marino e poi ritagliare con seghetto alternativo?
e' come il modellismo solo un po' piu' grande in scala,si puo' anche fare la furbata di fotocopiare i fogli originali cosi' da poterli riusare all'infinito e non c'e' bisogno di comprare di nuovo lo stesso progetto Wink
bella cosa la manualita' non mi manca purtroppo e' lo spazio che non ho Felice

re: [Classic 21 open] Barca autocostruita

Scusa forse mi sono spiegato male. Sui fogli ci sono i disegni con le misure e tu praticamente devi riportare le misure sui pannelli di compensato e poi tagli i pezzi quindi devi fare attenzione soltanto a riportare bene i punti e tracciare le linee, un po' più difficile sulle linee curve ma ti assicuro che se segui
passo passo quello che dicono i piani è praticamente impossibile sbagliare. Guarda io, mica sono un genio. Felice
Vai a questo indirizzo praticamente è il sito di bateau.com in italia così trovi scritto tutto in italiano e troverai anche il mio bel C21
https://www.e-boat.it/
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 34/2641
Vorrei chiedervi quante mani di primer e di vernice devo dare e che serbatoi devo montare i piani di costruzione dicono
due serbatoi per un totale di 300 litri ma mi sembrano un po' tanti io pensavo a un massimo di 180 litri.
Voi che ne dite? Sicuramente monterò un 100 o 115cv
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Tenente di Vascello
maumarti
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- 35/2641
Sam.IT ha scritto:
Vorrei chiedervi quante mani di primer e di vernice devo dare e che serbatoi devo montare i piani di costruzione dicono
due serbatoi per un totale di 300 litri ma mi sembrano un po' tanti io pensavo a un massimo di 180 litri.
Voi che ne dite? Sicuramente monterò un 100 o 115cv


ciao Sam
sul legno nudo puoi stendere un paio di mani di epossidica, a mo' di vernice, sopra la quale poi stendi una mano di primer epossidico bicomponente (quello grigio, per intendersi)
Sopra, come finitura uno smalto poliuretanico, o poliacrilico, sempre bicomponente, dato almeno in due mani.
Io ho voluto evitare di spruzzare, e ho usato il rullo di spugna, con risultati accettabili.
Se vuoi metto una foto.

Come serbatoio, con il motore che metti credo che 120, o anche 150 litri ti diano una autonomia sufficiente a traversare abbondantemente l'Adriatico e ritorno.
Piu' benzina significa e' vero, piu' autonomia, ma anche piu' peso e piu' rischio.

ciao buon lavoro
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 36/2641
Ciao Mauri,
Sempre grande. Felice Grazie della risposta, siccome mi sto' avvicinando alla fine della rasatura dello scafo volevo fare due conti
per acquistare appunto il primer e lo smalto.
Per i serbatoi vanno bene allora due da 60\70 litri l'uno.
Le foto sono sempre gradite è più chiara una foto che mille parole Felice
Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Tenente di Vascello
maumarti
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Sam.IT ha scritto:
Ciao Mauri,
Sempre grande. Felice Grazie della risposta, siccome mi sto' avvicinando alla fine della rasatura dello scafo volevo fare due conti
per acquistare appunto il primer e lo smalto.
Per i serbatoi vanno bene allora due da 60\70 litri l'uno.
Le foto sono sempre gradite è più chiara una foto che mille parole Felice
Sam


Grazie Sam
A proposito di serbatoi, da fonti esperte mi e' stato consigliato di utilizzare serbatoi di plastica di qualita' in luogo dell'acciaio inox.
Danno un sacco di problemi in meno (leggi correnti galvaniche, saldature, ecc...)
La foto che vedi e' riferita al primer bicomponente applicato a rullo.
Ciao
mauri
re: [Classic 21 open] Barca autocostruita
Maurizio Martinucci - Ferrara
Tenente di Vascello
maumarti
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- 38/2641
Senza Suono ha scritto:

e' come il modellismo solo un po' piu' grande in scala,si puo' anche fare la furbata di fotocopiare i fogli originali cosi' da poterli riusare all'infinito e non c'e' bisogno di comprare di nuovo lo stesso progetto Wink
bella cosa la manualita' non mi manca purtroppo e' lo spazio che non ho Felice


Ciao Senza Suono
l'acquisto dei piani da' diritto alla costruzione di un solo esemplare.
Non si puo' fotocopiare i piani, ne' venderli dopo la costruzione del proprio esemplare.
ciao
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 39/2641
Si, vero ha ragione mauri non si possono costruire diverse barche con un solo progetto a meno che all'acquisto non
specifichi e quindi paghi, i diritti per la costruzione di tot barche con quel progetto.

Ammazza che figata UT che rullo hai detto che hai usato? quello di spugna fine?

Si lo avevo sentito anche io dei serbatoi in inox io avevo adocchiato quelli a sogliola in plastica nera
se non sbaglio sono della nuova rade
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Tenente di Vascello
maumarti
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- 40/2641
Sam.IT ha scritto:
Si, vero ha ragione mauri non si possono costruire diverse barche con un solo progetto a meno che all'acquisto non
specifichi e quindi paghi, i diritti per la costruzione di tot barche con quel progetto.

Ammazza che figata UT che rullo hai detto che hai usato? quello di spugna fine?

Si lo avevo sentito anche io dei serbatoi in inox io avevo adocchiato quelli a sogliola in plastica nera
se non sbaglio sono della nuova rade


Esatto, un rullo di spugna fine; il risultato per il fondo e' eccellente, per la finitura e' accettabile, perche' lascia un poco di superficie a buccia d'arancia.
La cosa puo' essere scavalcata levigando successivamente con abrasiva del 600 ad umido seguita da lucidatura a pasta e polish.
Io non l'ho fatto perche' ritengo che comunque l'aspetto sia soddisfacente comunque.

Ci sono vari produttori di serbatoi, tra cui Nuova Rade: un paio di serbatoi da 70 litri, secondo me, consentono gia' una bella autonomia, ma questo lo devi valutare tu in base alle tue aspettative.
Con 140 litri a bordo, ad occhio hai almeno 150 miglia di automonia.
ciao
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
Sailornet