[Classic 21 open] Barca autocostruita [pag. 226]
Sam.IT (autore)
- 2251/2641
maumarti ha scritto:........, sono onorato di essere un tuo amico.......
Lo stesso vale per me Maurì
Li ho tutti salvati quei render.....per ora farò cose più importanti .....ma come dissi allora non escludo che in un futuro non molto lontano e sempre se Dio Vorrà io prenda la decisione di far diventare reali quei splendidi render
Un abbraccione
Samu
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
mkp
- 2252/2641
bella
praticamente il key largo 24
praticamente il key largo 24
mr.bozambo
- 2253/2641
maumarti,mi fai stare maleeeeeeeeee
sam.it,barca fantastica,immagino la tua soddisfazione e quella della tua famiglia
bravo
sam.it,barca fantastica,immagino la tua soddisfazione e quella della tua famiglia
bravo
incoronato da oggi 27 gennaio 2013 in PANCETTARO del forum
Sam.IT (autore)
- 2254/2641
maumarti ha scritto:
Guardate di cosa è capace quest'uomo.......io un grande?......ma quando mai....ma neanche lontanamente e minimamente paragonabile.
.....un giorno la vedrete così
Un grazie a tutti per i Karma ........siete fantastici
Un abbraccio
Sam
P.S. ammazza quanta ne fanno i gabbiani
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Sam.IT (autore)
1
- 2255/2641
mkp ha scritto:bella
praticamente il key largo 24
La mia barca preferita ..........ma la mia è più bella ......
@mr.bozambo.......grazie carissimo.....non stanno nella pelle e non vedono l'ora di ritornare in barca
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
maumarti
- 2256/2641
ciao Samuuuuuu!!!
ti ringrazio per le tue parole, ma temo che mi stai sopravvalutando.
Dunque, quando viene l'autunno sei pronto per modificare l'opera viva?
Io sto lavorando al CAD sul progetto, per pianificare l'intervento in modo che sia più indolore possibile.
Alcuni dati:
l'attuale stellatura a poppa é 10 gradi; dopo la modifica diventeranno 17, e ci saranno i pattini di 15 cm di larghezza.
A mezzanave ora stiamo a 9 gradi; diventeranno esattamente il doppio.
Anche a prua, in corrispondenza della linea di galleggiamento vi sarà un piccolo incremento della stellatura, che però é già significativa.
L'incremento del volume é più spostato verso poppa, ed é quantificabile in totale per circa 0,3 mc. (devo fare conti più precisi con il software)
Vedrai Sam che differenza nella navigazione!!!
Per l'arredo e le disposizioni interne, prenditela con calma, ma anche lì...sai che differenza poi?
ti ringrazio per le tue parole, ma temo che mi stai sopravvalutando.
Dunque, quando viene l'autunno sei pronto per modificare l'opera viva?
Io sto lavorando al CAD sul progetto, per pianificare l'intervento in modo che sia più indolore possibile.
Alcuni dati:
l'attuale stellatura a poppa é 10 gradi; dopo la modifica diventeranno 17, e ci saranno i pattini di 15 cm di larghezza.
A mezzanave ora stiamo a 9 gradi; diventeranno esattamente il doppio.
Anche a prua, in corrispondenza della linea di galleggiamento vi sarà un piccolo incremento della stellatura, che però é già significativa.
L'incremento del volume é più spostato verso poppa, ed é quantificabile in totale per circa 0,3 mc. (devo fare conti più precisi con il software)
Vedrai Sam che differenza nella navigazione!!!
Per l'arredo e le disposizioni interne, prenditela con calma, ma anche lì...sai che differenza poi?
Maurizio Martinucci - Ferrara
ropanda
- 2257/2641
maumarti ha scritto:ciao Samuuuuuu!!!
l'attuale stellatura a poppa é 10 gradi; dopo la modifica diventeranno 17,
Vedrai Sam che differenza nella navigazione!!!
sono pochi, la mia ha 21° , non mi lamento però se avessi qualcuno in più sarebbe meglio.
già che deve modificare...................
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sam.IT (autore)
- 2258/2641
maumarti ha scritto:......Io sto lavorando al CAD sul progetto, per pianificare l'intervento in modo che sia più indolore possibile.
Alcuni dati:
l'attuale stellatura a poppa é 10 gradi; dopo la modifica diventeranno 17, e ci saranno i pattini di 15 cm di larghezza.
A mezzanave ora stiamo a 9 gradi; diventeranno esattamente il doppio.
Anche a prua, in corrispondenza della linea di galleggiamento vi sarà un piccolo incremento della stellatura, che però é già significativa.
L'incremento del volume é più spostato verso poppa, ed é quantificabile in totale per circa 0,3 mc. (devo fare conti più precisi con il software)
Vedrai Sam che differenza nella navigazione!!!
Ciaaaaoooooooo Mauuuuuu ........quanto me piaciono sti numeri
maumarti ha scritto:.....ti ringrazio per le tue parole, ma temo che mi stai sopravvalutando.
Non penso proprio........guarda la descrizione qui sopra ......non sono complimenti è la verità
maumarti ha scritto:......Dunque, quando viene l'autunno sei pronto per modificare l'opera viva?
Per l'arredo e le disposizioni interne, prenditela con calma, ma anche lì...sai che differenza poi?....
Non vedo l'ora...... .......si per gli interni un pò più di calma anche perchè sarà un lavoro più lungo credo...
....anche se a pensarci bene non ci sono grosse cose da aggiungere o da fare in effetti
Un abbraccione caro Mau
Samu
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Sam.IT (autore)
- 2259/2641
ropanda ha scritto:
sono pochi, la mia ha 21° , non mi lamento però se avessi qualcuno in più sarebbe meglio....:
Ciao Rop, oltre ad un'entrata sull'onda soddisfacente io vorrei molta stabilità al rollio, cosa che ora è impressionante
..... non vorrei rinunciare a questa cosa se non minimamente
Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
maumarti
- 2260/2641
ciao Ropanda, ciao Sam e ciao a tutti
21 gradi sono molti, e la barca di Sam non necessita di quei valori.
Secondo me i motivi sono vari, e provo a descriverne alcuni:
1 - essendo una unità prevalentemente da diporto, va privilegiato l'equilibrio delle prestazioni, e la stabilità all'ancora é abbastanza importante, quindi 17 gradi sono, a mia esperienza, un ottimo compromesso, già testato con grande soddisfazione su un 6 metri e 30 che ho disegnato per amici giù in Sicilia.
2 - per evitare lavori più grossi del necessario, ho visto che una stellatura di 17 gradi non comporterebbe uno spostamento in altezza del motore rispetto alla attuale posizione, essendo questo montato su un bracket che lo allontana dal calcagnolo un buon mezzo metro. Se consideriamo che il motore ora é un po' più immerso di quanto potrebbe stare, lasciandolo dove sta e approfondendo la linea di chiglia, le cose dovrebbero essere a posto.
3 - una stellatura maggiore comporterebbe un aumento del volume immerso, che farebbe cambiare in modo sostanziale la linea di galleggiamento prevista dal progettista (Bateau.com)
C'é il rischio concreto che possa diventare appruata in assetto statico, e la cosa é fortemente indesiderabile.
Sono aperto a consigli e suggerimenti, per correggere eventualmente il tiro nel piccolo lavoro di "aggiustamento" che sto ipotizzando con Sam...
21 gradi sono molti, e la barca di Sam non necessita di quei valori.
Secondo me i motivi sono vari, e provo a descriverne alcuni:
1 - essendo una unità prevalentemente da diporto, va privilegiato l'equilibrio delle prestazioni, e la stabilità all'ancora é abbastanza importante, quindi 17 gradi sono, a mia esperienza, un ottimo compromesso, già testato con grande soddisfazione su un 6 metri e 30 che ho disegnato per amici giù in Sicilia.
2 - per evitare lavori più grossi del necessario, ho visto che una stellatura di 17 gradi non comporterebbe uno spostamento in altezza del motore rispetto alla attuale posizione, essendo questo montato su un bracket che lo allontana dal calcagnolo un buon mezzo metro. Se consideriamo che il motore ora é un po' più immerso di quanto potrebbe stare, lasciandolo dove sta e approfondendo la linea di chiglia, le cose dovrebbero essere a posto.
3 - una stellatura maggiore comporterebbe un aumento del volume immerso, che farebbe cambiare in modo sostanziale la linea di galleggiamento prevista dal progettista (Bateau.com)
C'é il rischio concreto che possa diventare appruata in assetto statico, e la cosa é fortemente indesiderabile.
Sono aperto a consigli e suggerimenti, per correggere eventualmente il tiro nel piccolo lavoro di "aggiustamento" che sto ipotizzando con Sam...
Maurizio Martinucci - Ferrara
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