[Classic 21 open] Barca autocostruita [pag. 259]

Tenente di Vascello
maumarti
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- 2581/2641
ciao Marczedarc Smile
mi permetto di rispondere io, in attesa che anche qualcun altro faccia meglio.
Il peso aumenta più o meno della entità di un passeggero in più.
Con la potenza installata, largamente sufficiente, probabilmente calerà la velocità massima in ragione di un nodo (più o meno).
Non credo proprio che lo scafo risentirà più di tanto quindi del calo del rapporto peso/potenza, ma piuttosto sono convinto che la qualità della navigazione ne risultrà nettamente avvantaggiata.
Maurizio Martinucci - Ferrara
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 2582/2641
Ciao a tutti, non mi ero scordato ero preso dai lavori....sto cercando di fare più in fretta possibile e sfrutto tutti i momenti possibili.....

Terminata la fase di stuccatura, levigatura e verniciatura che ormai conoscete benissimo su questa barca Smile con l'aiuto dei miei carissimi
e disponibilissimi amici abbiamo girato la barca......un impresa se si è in 5 ma in 12 è stata na passeggiata de salute Felice
A tal proposito approfitto per ringraziarli tutti ....[rimozione del testo eseguita dallo staff (*)]........praticamente il peggio di gommonauti Cool...... Sbellica Sbellica Sbellica
Sono tutte persone fantastiche........ ogn'uno di loro ha portato un grande regalo per me........ molti di loro, di sabato, hanno lasciato le loro
famiglie e hanno fatto molta strada per essere presenti..... per me è un grande dono ricevuto......mi è stato regalato un bel tendalino tessilmare con prolunga,
casse acustiche Boss marine, pompa per la doccetta, copri motore, l'incisione a cnc del simbolo della Trinità sullo sportello del divano di poppa.......veramente senza parole e con gli occhi lucidi ......GRAZIE amici miei Applause Applause Applause Applause



In questi giorni sto portando avanti i lavori ......ho abbassato il bracket con un taglio di circa 7 cm per poter abbassare il motore di 2,5 cm ( la distanza tra un foro e l'altro) ma ho così un margine per abbassarlo oltre se ce ne fosse bisogno senza fare ulteriori lavori (me so stufato) ......tramite Max er pescatore mi è stata prestata una piega tubi con cui ho fatto il tientibene sulla consolle...... poi ho ricostruito il porta bussola che si era rotto al capovolgimento della volta scorsa e ho ridisegnato e modificato il pannello degli strumenti motore della consolle per accogliere il grande strumento multifunzione da 7" della Lowrance Felice ....poi metto delle foto chiaramente Smile .....devo montare il motore ancora e fare molte piccole cose e rifiniture ma spero di varare per la metà di giugno.

Sam

(*)
Alcuni utenti sono stati allontanati da Gommonauti.it. Per alcuni sono pubblicamente note le ragioni, per altri no.
Non esistono validi motivi per riaccendere i fuochi delle polemiche citandone i nomi all'interno del forum.
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Tenente di Vascello
stefanofire
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- 2583/2641
Stai facendo dei gran lavori Sam, peccato non aver potuto esser li insieme a tutti gli altri a darti una mano, ma Questo è il bello ed il brutto di fare i turni.
Dai che tutto questo lavoro sarà ripagato da tante uscite in mare e relax.
Sei Er mejo
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 2584/2641
Buon giorno a tutti e complimentoni a Sam.It.

Dopo aver letto tutto di un fiato le 256 pagine , causa ernia cervicale che non mi ha permesso di alzarmi dal letto , mi sono fatto un idea.!

Avete cambiato la forma della poppa , avete aggiunto il braket ed ora via a modificare le linee della carena oltre magari un domani farla diventare un sundek.

Mi sembra che in tutto il forum non ci sia un topic più dettagliato di questo che potrebbe essere la Bibbia di riferimento per questa barca , allora pongo due domande !

In base ai disegni che Sam.It ha ricevuto come si potrebbe subito modificarli per sopperire ai due problemi riscontrati , ovvero , la larghezza non compatibile con il trasporto stradale e la carena troppo piatta !

Ritengo che se si fosse subito capito che con una carena così piatta la barca sbatteva , non si doveva in un secondo momento modificare e se la barca fosse larga 260 cm si potrebbe trasportarla su di un normale carrello stradale , ricordo che la larghezza massima e di 255 cm e qualora il mezzo trasportato sia indivisibile e ammesso un più 2% .

Un saluto
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 2585/2641
Buon giorno a tutti e complimentoni a Sam.It.

Dopo aver letto tutto di un fiato le 256 pagine , causa ernia cervicale che non mi ha permesso di alzarmi dal letto , mi sono fatto un idea.!

Avete cambiato la forma della poppa , avete aggiunto il braket ed ora via a modificare le linee della carena oltre magari un domani farla diventare un sundek.

Mi sembra che in tutto il forum non ci sia un topic più dettagliato di questo che potrebbe essere la Bibbia di riferimento per questa barca , allora pongo due domande !

In base ai disegni che Sam.It ha ricevuto come si potrebbe subito modificarli per sopperire ai due problemi riscontrati , ovvero , la larghezza non compatibile con il trasporto stradale e la carena troppo piatta !

Ritengo che se si fosse subito capito che con una carena così piatta la barca sbatteva , non si doveva in un secondo momento modificare e se la barca fosse larga 260 cm si potrebbe trasportarla su di un normale carrello stradale , ricordo che la larghezza massima e di 255 cm e qualora il mezzo trasportato sia indivisibile e ammesso un più 2% .

Un saluto
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2586/2641
Vedendo questa fotografia
re: [Classic 21 open] Barca autocostruita


associata a questo disegno
re: [Classic 21 open] Barca autocostruita



e leggendo questa frase
Sam.it ha scritto:
La modifica in numeri :
..... presi in totale 14 kg di resina epossidica + 6,3 kg di indurente.......peso del legno per la modifica 78 kg......quantità e peso totale del tessuto biassiale usato 13 kg....di cui 30 metri di panno biassiale alto 127 cm, 40 metri di nastro biassiale 300g/m2 alto 15 cm
....2 kg di fondo, 2 di vernice poliuretanica bicomponente .....
mi è sorto un dubbio.


Si tratta del peso aggiunto (circa 115 kg) e del volume aggiunto (0.115 x 0.8 / 2 x 5 x 2 = circa 450 litri), entrambi nella parte più bassa dell'opera viva.

Il peso aggiunto aumenta il dislocamento (spinta verso il basso) e quindi ha un effetto positivo nei riguardi della stabilità della barca, e un (modesto) effetto negativo sulle prestazioni in velocità, come già detto da
maumarti che ha scritto:
Il peso aumenta più o meno della entità di un passeggero in più.
Con la potenza installata, largamente sufficiente, probabilmente calerà la velocità massima in ragione di un nodo (più o meno). Non credo proprio che lo scafo risentirà più di tanto quindi del calo del rapporto peso/potenza


Per quanto riguarda il volume aggiunto, invece, il discorso mi pare molto più delicato in quanto aumenta la spinta verso l'alto di 450 kg, sollevando quindi l'imbarcazione molto di più di quanto questa venga abbassata dal peso aggiunto. Ripartendo (omogeneamente e spannometricamente) il valore della spinta risultante verso l'alto dovuta alla modifica e pari a 335 kg sull'intera area dell'opera viva (circa 10 m^2) si ottiene un innalzamento della linea di galleggiamento pari a circa 3.5 cm.
Non sono un ingenere navale e quindi non so valutare quanto questo innalzamento influenzi il comportamento idrostatico e idrodinamico della barca, (bisognerebbe sapere esattamente il dislocamento, le forze di superficie e di volume esercitate durante la planata, l'altezza metacentrica, la posizione del baricentro della barca, la posizione del centro di spinta, la forza esercitata dell'elica e qualche altra decina di altri parametri) ma mi viene il dubbio che aggiungere una forza di 450 kg ad un oggetto che ne pesa (circa? forse? può darsi?) 1500, non sia proprio trascurabile.


In conclusione, mi fido sicuramente di quanto
maumarti ha scritto:
ma piuttosto sono convinto che la qualità della navigazione ne risultrà nettamente avvantaggiata.
ma mi piacerebbe capire meglio, anche con prove sperimentali di raffronto con lo scorso anno, l'effetto della modifica apportata.





PS: mi rendo conto che questo mio intervento arriva con molto ritardo Embarassed e quindi sicuramente fuori tempo massimo per intervenire con ulteriori modifiche UT , ma comunque ritengo che un approfondimento dell'argomento possa essere utile per tutti.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 2587/2641
Sono molto curioso anch'io, se ho ben capito sapremo prestissimo che cosa è successo in concreto.

Io punto i miei dieci dollari su un miglioramento. A quanto mi date?

Wink
Site Admin
VanBob
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- 2588/2641
Sam, so che oggi vari, facci sapere. Wink
ICAB
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Capitano di Fregata
lima74
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- 2589/2641
Grande Sam, varato e so che è molto felice Smile
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 2590/2641
Ciao Sam.it , ti pongo una domanda tecnica.

Quando ha i laminato e hai fatto una piccola sovrapposizione delle stuoie di fibra , come hai livellato il maggior spessore in quelle zone ?

Grazie anticipatamente per le info , dopo che ti sei goduto il varo e provata la nuova carena !
Sailornet