[Classic 21 open] Barca autocostruita [pag. 253]

Tenente di Vascello
maumarti
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- 2521/2641
Sam.IT ha scritto:
Buona Domenica.......Maurizio non mi dire che sono un rompiscatole Razz ........dato che i triangoli sono molto vicini uno con l'altro se posso fare come "B" ?
cioè senza il travetto longitudinale........oppure non mettendo i triangoli intermedi ma mettendo il travetto come "A" ?


carissimo, nessuna rottura di scatole, ci mancherebbe altro!!!
La cosa altamente preferibile è che tu faccia A + B contemporaneamente.
Triangoli ogni 300 mm e longherone longitudinale a metà larghezza.
La ragione è questa; visto lo spessore modesto del fasciame, l'area di ogni "parte vuota", cioè non sostenuta da un triangolo o dal longherone, deve essere la più contenuta possibile.
Secondo la mia valutazione, giusto per stare dalla parte del sicuro, si sarebbe potuto fare come A oppure come B se si fosse messo il fondo dello spessore 8.

Buona domenica!!!
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 2522/2641
Ma ti ricordo che comunque devo laminare due strati di biassiale da 300g/m2 sul fasciame da 6 mm
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Tenente di Vascello
maumarti
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- 2523/2641
aggiungo...
immagina di mettere Trinity su un carrello con i rulli, o su un invaso con tamponi.
Dove lo scafo appoggia preme considerevolmente. Sono centinaia di chili, concentrati su piccole aree.
Più fitti sono i sostegni dei triangoli e dei longheroni, più piccole sono le aree di fondo che potrebbero essere impegnate dai rulli o tamponi del carrello o invaso.
Aree ampie di compensato da 6 mm, sono soggette a flessioni e a collassi; ovviamente anche se rinforzato da tessuto e resina epossidica.
A tal proposito suggerisco una laminazione di almeno 600 grammi/m2, ma se è anche 800/1000 è solo meglio.
Maurizio Martinucci - Ferrara
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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Ricevuto Thumb Up Felice Felice
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 2525/2641
Ciao a tutti........aggiornamento lavori....... Smile

Triangoli ordinate finiti (tutti) ora mi rimane il longherone e tagliare i pannelli fasciame.....

re: [Classic 21 open] Barca autocostruita


re: [Classic 21 open] Barca autocostruita


......a prua ho pensato di metterla così l'ordinata.....che ne pensate?

re: [Classic 21 open] Barca autocostruita


.....qui invece si nota l'inclinazione del pattino rispetto al nuovo profilo di carena a poppa....

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......e a prua via........quasi non si vede la differenza di inclinazione tra pattino e profilo di carena nuovo.....

re: [Classic 21 open] Barca autocostruita



Sam

P.S. dimenticavo......dovrò scartavetrare tutto fino alla vetroresina sottostante ancora Sad Sad
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Capitano di Corvetta
lupetto_03
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Dajeee Sam sei forte!!
Clubman 22 - Mercury 150 EFI
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 2529/2641
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Il varo è uno solo....si fa una volta sola......ma nel mio caso, visto come è andato il primo, si può pure rifare
tanto il primo non l'ha visto nessuno Sbellica ......CSUA..... Cool
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Tenente di Vascello
maumarti
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- 2530/2641
Sam.IT ha scritto:
Ciao a tutti
......a prua ho pensato di metterla così l'ordinata.....che ne pensate?

Sad
bocciato, a mio modo di vedere...
Non hai percezione della effettiva sezione, e crei aree più ampie di fondo non sostenuto.
Ma è solo la mia opinione; attendi altri pareri più autorevoli
Buona domenica!
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
Sailornet