[Classic 21 open] Barca autocostruita [pag. 253]
maumarti
1
- 2521/2641
Sam.IT ha scritto:Buona Domenica.......Maurizio non mi dire che sono un rompiscatole ........dato che i triangoli sono molto vicini uno con l'altro se posso fare come "B" ?
cioè senza il travetto longitudinale........oppure non mettendo i triangoli intermedi ma mettendo il travetto come "A" ?
carissimo, nessuna rottura di scatole, ci mancherebbe altro!!!
La cosa altamente preferibile è che tu faccia A + B contemporaneamente.
Triangoli ogni 300 mm e longherone longitudinale a metà larghezza.
La ragione è questa; visto lo spessore modesto del fasciame, l'area di ogni "parte vuota", cioè non sostenuta da un triangolo o dal longherone, deve essere la più contenuta possibile.
Secondo la mia valutazione, giusto per stare dalla parte del sicuro, si sarebbe potuto fare come A oppure come B se si fosse messo il fondo dello spessore 8.
Buona domenica!!!
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
Sam.IT (autore)
- 2522/2641
Ma ti ricordo che comunque devo laminare due strati di biassiale da 300g/m2 sul fasciame da 6 mm
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
maumarti
- 2523/2641
aggiungo...
immagina di mettere Trinity su un carrello con i rulli, o su un invaso con tamponi.
Dove lo scafo appoggia preme considerevolmente. Sono centinaia di chili, concentrati su piccole aree.
Più fitti sono i sostegni dei triangoli e dei longheroni, più piccole sono le aree di fondo che potrebbero essere impegnate dai rulli o tamponi del carrello o invaso.
Aree ampie di compensato da 6 mm, sono soggette a flessioni e a collassi; ovviamente anche se rinforzato da tessuto e resina epossidica.
A tal proposito suggerisco una laminazione di almeno 600 grammi/m2, ma se è anche 800/1000 è solo meglio.
immagina di mettere Trinity su un carrello con i rulli, o su un invaso con tamponi.
Dove lo scafo appoggia preme considerevolmente. Sono centinaia di chili, concentrati su piccole aree.
Più fitti sono i sostegni dei triangoli e dei longheroni, più piccole sono le aree di fondo che potrebbero essere impegnate dai rulli o tamponi del carrello o invaso.
Aree ampie di compensato da 6 mm, sono soggette a flessioni e a collassi; ovviamente anche se rinforzato da tessuto e resina epossidica.
A tal proposito suggerisco una laminazione di almeno 600 grammi/m2, ma se è anche 800/1000 è solo meglio.
Maurizio Martinucci - Ferrara
Sam.IT (autore)
- 2524/2641
Ricevuto
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Sam.IT (autore)
4
- 2525/2641
Ciao a tutti........aggiornamento lavori.......
Triangoli ordinate finiti (tutti) ora mi rimane il longherone e tagliare i pannelli fasciame.....
......a prua ho pensato di metterla così l'ordinata.....che ne pensate?
.....qui invece si nota l'inclinazione del pattino rispetto al nuovo profilo di carena a poppa....
......e a prua via........quasi non si vede la differenza di inclinazione tra pattino e profilo di carena nuovo.....
Sam
P.S. dimenticavo......dovrò scartavetrare tutto fino alla vetroresina sottostante ancora
Triangoli ordinate finiti (tutti) ora mi rimane il longherone e tagliare i pannelli fasciame.....
......a prua ho pensato di metterla così l'ordinata.....che ne pensate?
.....qui invece si nota l'inclinazione del pattino rispetto al nuovo profilo di carena a poppa....
......e a prua via........quasi non si vede la differenza di inclinazione tra pattino e profilo di carena nuovo.....
Sam
P.S. dimenticavo......dovrò scartavetrare tutto fino alla vetroresina sottostante ancora
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
lupetto_03
1
- 2526/2641
Dajeee Sam sei forte!!
Clubman 22 - Mercury 150 EFI
Dada77
- 2527/2641
Sbrigati........ Ormai è iniziata la stagione.......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
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Dada77
1
- 2528/2641
Daniele
La rinascita del Phoenix....
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https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
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Sam.IT (autore)
2
- 2529/2641
Il varo è uno solo....si fa una volta sola......ma nel mio caso, visto come è andato il primo, si può pure rifare
tanto il primo non l'ha visto nessuno ......CSUA.....
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
maumarti
- 2530/2641
Sam.IT ha scritto:Ciao a tutti
......a prua ho pensato di metterla così l'ordinata.....che ne pensate?
bocciato, a mio modo di vedere...
Non hai percezione della effettiva sezione, e crei aree più ampie di fondo non sostenuto.
Ma è solo la mia opinione; attendi altri pareri più autorevoli
Buona domenica!
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
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