[Classic 21 open] Barca autocostruita [pag. 181]
alepoz
- 1801/2641
Fantastico,
ottimo prodotto e ottimo prezzo, se compri quello vedrai che problemi di carica delle batterie non ne avrai mai, puoi navigare tranquillamente con l'interruttore in both senza rovinare l'alternatore, ci pensa il giocattolino a caricare separatamente le batterie prima una poi l'altra, in modo da avere sempre l'impianto a puntino.
Una curiosità: la barca la terrai in porto? nel porto ci sono le colonnine con luce e acqua?
chiedo perchè esiste anche un altro giochino interessante che è il carica batterie a pannello che ti permette quando sei in porto di allacciarti alla 220 V e tiene sempre le batterie sotto carica quando è necessario anche se dovessi andare in ferie due settimane o più troveresti sempre la barca con le batterie cariche e inoltre ti permette se fai campeggio nautico di non usare le batterie ma converte la corrente del porto in 12 v per usare le tue utenze comodamente, chiaro che questo è un giochino che si può installare in qualsiasi momento, ma l'importante è avere il ripartitore di carica.
in bocca al lupo e complimenti
ottimo prodotto e ottimo prezzo, se compri quello vedrai che problemi di carica delle batterie non ne avrai mai, puoi navigare tranquillamente con l'interruttore in both senza rovinare l'alternatore, ci pensa il giocattolino a caricare separatamente le batterie prima una poi l'altra, in modo da avere sempre l'impianto a puntino.
Una curiosità: la barca la terrai in porto? nel porto ci sono le colonnine con luce e acqua?
chiedo perchè esiste anche un altro giochino interessante che è il carica batterie a pannello che ti permette quando sei in porto di allacciarti alla 220 V e tiene sempre le batterie sotto carica quando è necessario anche se dovessi andare in ferie due settimane o più troveresti sempre la barca con le batterie cariche e inoltre ti permette se fai campeggio nautico di non usare le batterie ma converte la corrente del porto in 12 v per usare le tue utenze comodamente, chiaro che questo è un giochino che si può installare in qualsiasi momento, ma l'importante è avere il ripartitore di carica.
in bocca al lupo e complimenti
fran
- 1802/2641
Sam.IT ha scritto:ho sentito molto spesso dire che con una timoneria meccanica se lasci il volante la barca comincia a virare da sola.....in alcuni casi anche pericolosamente....
Si, ma soprattutto (o quasi esclusivamente) con il trim tutto dentro.
Poi, devi considerare che esistono le cosiddette timonerie non reversibili che, per piccole / medie potenze, praticamente impediscono il verificarsi del citato fenomeno.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sam.IT (autore)
- 1803/2641
......mi stavo dimenticando....ritirata anche la manetta a chiesuola ho provveduto subito alla sua installazione e relativa misurazione dei cavi in dotazione per vedere se erano giusti....sono un 50 cm più lunghi....sono da 20'....mi farò dare in prova quelli da 18' per vedere se vanno meglio.
Saluti
Sam
Saluti
Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
igea
- 1804/2641
Stupenda Consolle ! grande!
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!!
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Sam.IT (autore)
- 1805/2641
Grazie igea
Allora adesso ve ne faccio vedere un'altra ........tempo fa l'amico maresciallocapo mi suggerì di comprare i supporti per il parabrezza.....così ho fatto...tornato
a casa e sulla barca mi sono accorto di un problema.....come fissarli alla consolle.....voi direte " e dove stà il problema" ...il problema stà nel fatto che le pareti della parte finale della consolle dove va il parabrezza hanno una intercapedine e non potevo lasciare il dado a vista.....così ho forato la parte interna inserito rondella e dado e poi mi sono fatto al tornietto di casa dei tappi....
Sam
Allora adesso ve ne faccio vedere un'altra ........tempo fa l'amico maresciallocapo mi suggerì di comprare i supporti per il parabrezza.....così ho fatto...tornato
a casa e sulla barca mi sono accorto di un problema.....come fissarli alla consolle.....voi direte " e dove stà il problema" ...il problema stà nel fatto che le pareti della parte finale della consolle dove va il parabrezza hanno una intercapedine e non potevo lasciare il dado a vista.....così ho forato la parte interna inserito rondella e dado e poi mi sono fatto al tornietto di casa dei tappi....
Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
lupetto_03
- 1806/2641
Mamma mia Sam come procede bene!!
Quasi, quasi te vengo a ritrovà....
Quasi, quasi te vengo a ritrovà....
Clubman 22 - Mercury 150 EFI
Sam.IT (autore)
1
- 1807/2641
E che aspetti maria pe Roma
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
maumarti
- 1808/2641
lo scatolotto avrebbe dovuto essere molto raccordato (ben più del disegno) per consentire al cavo bowden di entrare nella spiaggetta senza pieghe che del resto non può fare perchè é relativamente rigido.
Inoltre sarebbe stato di traverso rispetto alla spiaggetta e non in posizione grosso modo mediana, quindi avrebbe intralciato enormemente di più ( oltre che essere decisamente antiestetico )
In merito alla timoneria meccanica, se lasci il timone, il motore non deve iniziare a virare. Se lo fa non é certo responsabilità del cavo bowden, ma del cattivo settaggio della pinna anticoppia, posizionata appena dietro l'elica, sotto l'aletta anticavitazione.
Se correttamente regolata, il fuoribordo oppone la stessa resistenza alla virata sia a dritta che a sinistra e non vi sono tensioni di viraggio.
Inoltre sarebbe stato di traverso rispetto alla spiaggetta e non in posizione grosso modo mediana, quindi avrebbe intralciato enormemente di più ( oltre che essere decisamente antiestetico )
In merito alla timoneria meccanica, se lasci il timone, il motore non deve iniziare a virare. Se lo fa non é certo responsabilità del cavo bowden, ma del cattivo settaggio della pinna anticoppia, posizionata appena dietro l'elica, sotto l'aletta anticavitazione.
Se correttamente regolata, il fuoribordo oppone la stessa resistenza alla virata sia a dritta che a sinistra e non vi sono tensioni di viraggio.
Maurizio Martinucci - Ferrara
fran
- 1809/2641
L'effetto evolutivo non è mai nullo. Si compensa in parte e non a tutte le velocità con la posizione della pinnetta, ma esiste sempre. Ne abbiamo parlato estesamente (33 pagine ) qui.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sam.IT (autore)
- 1810/2641
maumarti ha scritto:........Inoltre sarebbe stato di traverso rispetto alla spiaggetta e non in posizione grosso modo mediana, quindi avrebbe intralciato enormemente di più ( oltre che essere decisamente antiestetico
Per come la vedo io amico mio è più di intralcio un tubo che attraversa tutta la spiaggetta che lo scatolotto in quella posizione......domani comunque rispondo in modo più completo al tuo post.....ora non ce la faccio a fare anche dei disegni ......ti anticipo che ora il cavo fa una "S" per uscire dal divano di poppa che prima con lo scatolotto neanche si sognava di fare
Notte
Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
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