[Classic 21 open] Barca autocostruita [pag. 118]

Capitano di Corvetta
tec
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ciao sam acnhe se partecipopoco ti seguo com molto interesse fino adesso,però una cosa vorrei dire semi posso permettere,forse sono io no sò però non mi piace molto come hai sistemato i tubi incrociati,avrei fatto diversamente ti chiedo scusa dell'intervento
parma
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 1172/2641
Senza Suono ha scritto:
ciao sam......manca il ponte tra i 2 negativi delle batterie,poi ovviamente il positivo del motore andra' dove hai collegato quello della piastra positiva e il negativo in uno delle 2 batterie,ma penso che gia' lo sapevi ....
mi raccomando le sezioni dei cavi che siano adatte in base agli assorbimenti delle utenze......

Ciao Senza Suono Felice , il ponte tra i 2 negativi lo fa la piastra in acciaio inox.....le piastre che vedi sono una per i ponti positivi e l'altra per i negativi.....
per le sezioni dei cavi, leggendo qua e la mi sono fatto una lista delle sezioni che mi servono e sono: 35 mm2 per il positivo e il negativo motore, 6 mm2 per il pannello dei servizi, 2,5 mm2 per la pompa di sentina, la tromba e l'impianto stereo
e 1,5 mm2 per le luci di via la bussola e la luce di fonda.......se ce qualcosa di sbagliato ditelo mi raccomando e non vi fate problemi a rispondere, si sta qui a posta per dare e ricevere consigli Thumb Up
Ti metto un disegno per capire meglio l'impianto

re: [Classic 21 open] Barca autocostruita





Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 1173/2641
tec ha scritto:
ciao sam ....... una cosa vorrei dire se mi posso permettere,forse sono io no sò però non mi piace molto come hai sistemato i tubi incrociati,avrei fatto diversamente ti chiedo scusa dell'intervento

Ciao tec, anzitutto non devi scusarti di nulla, come dicevo a Senza Suono sto qui per ricevere consigli, critiche costruttive e quant'altro perciò tranquilli....
e poi in effetti anche a me da subito non mi dava molta soddisfazione quell'incrocio di cavi, avrei voluto che tutto apparisse più lineare e pulito ma credimi
ho dovuto mettermi al computer per studiare i passaggi....è il più ordinato che sono riuscito ad ottenere poichè sul pavimento della consolle non posso passare nulla perchè ce la botola d'ispezione del serbatoio e nella scatola che si vede ci sono i curugati che vanno a poppa per i cavi del motore della pompa di sentina e per la luce di fonda......non so proprio dove farli passare evitando curve troppo strette considerando che vorrei usare un 35 mm2 per il motore.
Sono aperto a qualsiasi altro suggerimento tanto è solo una prova quello che hai visto....tanto dovrò rismontare tutto per terminare la consolle.

Saluti
Sam
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Sottotenente di Vascello
Senza Suono
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- 1174/2641
ora mi e' piu' chiaro sam e mi sembra tutto a posto,personalmente avrei preferito piastre di rame belle spesse tipo 5/10 mm. da 5 bastavano,essendo chiuse e penso stagne non dovrebbe farti l'ossido verde classico del rame,male che vada bastava una spennellata di grasso siliconico,dico questo perche' mi sembra che sia il meglio conduttore come materiale ferroso,tralasciando i piu' cari tipo oro Felice
mi complimento ancora una volta anche di un'altra cosa,magari non te ne accorgi ma da quando hai cominciato questa tua grande avventura sei migliorato moltissimo anche con i programmi di disegno,ormai ti vedo che lo usi spesso e in un batter d'occhio fai subito uno schizzo di quello che ti passa per la testa per poi postarcelo qui per i nostri commenti,ancora bravo e ti seguo a palla,per la sezione dei cavi non ho nulla da aggiungere,non dimentichiamo i fusibili Wink
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 1175/2641
@Senza Suono:D grazie, carissimo.
Ecco.... i fusibili d'oh! ......dove devo metterli?? il pannello dei servizi è provvisto per ogni interruttore di fusibile automatico ma mi sa tanto
che tu ti riferisca alle batterie???? All'uscita delle batterie???
Aiutooooooooooooooooooooooo Smile


@tec

Come fatto notare da tec, per l'intreccio del curugato, ho provato così......che ne dite.....ho dovuto modificare solo la scatola facendola più grande e messa girata verso le piastre

re: [Classic 21 open] Barca autocostruita


Sam
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Sottotenente di Vascello
Senza Suono
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- 1176/2641
proprio per questo motivo su di una cosa non sono d'accordo e cioe' la piastra comune dei positivi io personalmente invece di farmela da me l'avrei presa comprata,ti dico questo perche' sono gia' comprensive di alloggi per fusibili lamellari come quelli che usiamo nella nostra auto,gli porti uno solo cavo tipo da 16 mm o di piu' dipende da quante utenze hai,e lo fissi con un capicorda,poi ti escono tutti i positivi che vanno alle utenze,senza tenere conto che queste cose sono testate.
per i negativi nulla da dire e' perfetto cosi'.
ti metto un link di quella che mi avevano consigliato ma non ho mai potuto comprare per mancanza della materia prima Crying or Very sad
https://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=24814 questa e' solo per farti capire di cosa parlo e credo che molti la usano,infatti mi hanno consigliato qui di mettere questa,poi in base alle utenze che vuoi mettere ora e in futuro scegli quella che fa al caso tuo.
per fare una cosa piu' pulita visto che stai passando i corrugati la stessa morsettiera la puoi inserire dentro una scatola stagna cosi fuori puoi montare i manicotti cassetta/corrugato,ti verra' un lavoro pulito,fai in modo che la cassetta si possa aprire velocemente per eventuale sostituzione di un fusibile saltato,con le classiche 4 viti ti tocca portare dietro un giravite,anche se non sarebbe male avere una cassetta di attrezzi in barca per piccoli interventi.per quanto riguarda i fusibili io li vedevo spesso nei centri commerciali tipo auchan dove mettono quelle bancarelle tutto ad 1€ li trovi di vari amperaggi e puoi farne una buona scorta quando capitano tali promozioni Wink
se no ci sono i fusibili riarmabili,sono come quelli lamellari solo che hanno la bellezza che quando succede un corto o sovraccarico questi si staccano come fossero differenziali salvavita di casa nostra,esce nella parte superiore un piccolo pulsantino dove tu dopo che avrai visto la causa che ha portato il fusibile ad aprirsi e averla sistemata,basta premere questo pulsantino all'interno del fusibile e torna funzionante come prima,insomma non si rompe mai,unica pecca mi pare costino 4/5€ l'uno,parlo per sentito dire,ma come pro hanno il vantaggio di non farci portare dietro una scatola di fusibili di ricambio che ogni volta dobbiamo controllare per vedere se ne manca qualcuno di un dato amperaggio.tutto questo sono scelte personali mi raccomando in base a cio' che vuoi fare puoi decidere da solo ovviamente,eventualmente chiedi se quelle morsettiere (sempre se decidi di prenderla)possono montare tali fusibili riarmabili.

altra cosa che ti devo dire dopo aver riguardato foto reale,se decidi di montare questa morsettiera serve solo per le utenze quindi ti tocchera' portare il positivo del motore con un capicorda allo stacca/deviatore che hai montato,quindi nello stesso bulloncino dove parte il positivo utenze e se non sbaglio quel corrugato e' da 20/25 mm. quindi mi sa che 2 cavi dentro non ci stanno,soprattutto quello del motore che mi pare sia da 35 mm.
poi devi vedere dalle dimensioni della morsettiera che ti ho linkato se riesce ad entrare nella cassettina grigia che hai gia' montato,ma mi pare piccola perche' non avrai spazio per i vari cablaggi.

se invece vuoi lasciare tutto com'e' allora basta che monti in console una di quelle pulsantiere dove sono gia' armate di fusibili,cosi' basta che sviti un portafusibile e lo cambi in un battibaleno,mi sembra piu' sensata questa via sam,se non hai gia' messo occhio a qualche pulsantiera che ti piaccia.
alle batterie non vanno fusibili.
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 1177/2641
Ciao Senza Suono, mi devi scusare è che io davo per scontata la pulsantiera, che io chiamo pannello servizi.......io ho questa

re: [Classic 21 open] Barca autocostruita


Sam
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Sottotenente di Vascello
Senza Suono
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- 1178/2641
quei bottoni bianchi a sinistra sono le spie che s'illuminano immagino,cosi' dalla foto non si capisce anche perche' vedo che le levete degli interruttori sono trasparenti con dentro qualcosa di verde,non vorrei che alla base ci stanno i led e mentre i bottoni bianchi sarebbero i fusibili,ma mi pare strano perche' di solito sono neri e ci sta scritto "fuse".
hai provato a svitare oppure metti foto dietro per far capire meglio dai collegamenti,spero che ci siano i fusibili perche' se non vuoi cambiare e montare la morsettiera di distribuzione fusibilata ti tocca mettere nei cavi dietro i fusibili con il portafusibile tipo a sigaretta che si gira e si stacca,non so se sono riuscito a farmi capire con quest'ultimo. Embarassed cosi' ogni volta pero' se parte un fusibile ti tocca smontare la pulsantiera per arrivare ai fusibili e non credo sia una cosa comoda e alla lunga diventa pallosa
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 1179/2641
Ciao Senza Suono, sono fusibili riarmabili.....ti posto la descrizione presa da osculati :

"Interruttori ON-OFF tranne il primo (ON-OFF-ON) e l’ultimo (ON-OFF) con ritorno a molla per tromba. Grado protezione IP56. Interruttori a levetta luminosi. Fusibili automatici riarmabili. Pannello in lega leggera verniciato con resine epossidiche.

Felice

Sam
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Utente allontanato
maresciallocapo
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- 1180/2641
Oggi finalmente sono riuscito a fare una visita a SamIt.
La barca secondo me non sta venendo bene Shame on you










































Sta venendo una favolaaaaaaaaa.......................... Sbellica

Bravo Samuele, tutto è ponderato e non hai tralasciato nessun dettaglio.
Ricordati della doccia, serve sempre l'acqua dolce per un bagnetto ai pupi e per sciacquare le canne..... Wink
Capelli 626 yamaha 150..........
Sailornet