[Classic 21 open] Barca autocostruita [pag. 233]

Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 2321/2641
Ciao, ieri ti ho incrociato ma eri troppo veloce per me.....se non sbaglio eri assieme ad un gommone fronte antenne poligono.
Comunque navighi bene.
Riccardo
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 2322/2641
racing ha scritto:
Sam.IT ha scritto:
Io ho due batterie.....una 95 ah e 830 A di spunto e l'altra una 80 ah da 720 A
Se provo ad accendere con una o l'altra il motore gira ma non si accende
se le attacco tutte e due insieme il motore fa un giro e mezzo e si avvia perfettamente.
Forse ce troppa dispersione come accennavi? i cavi sono da 25mm2……lunghi 8 m

8mt? UT da 25? UT no... non vanno bene.. cosi a naso direi minimo da 35 ..mda 50 dovresti essere ok ..ma comunque troppo lunghi...

Immagginavo........sono 3 metri quelli che vengono dal motore più circa 4,5 - 5 m quelli che vengono dalle batterie che stanno davanti la seduta della consolle.....posso tagliare un pezzo di quelli che vengono dal motore senza perdere la garanzia ?
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 2323/2641
Seppiarolo ha scritto:
Ciao, ieri ti ho incrociato ma eri troppo veloce per me.....se non sbaglio eri assieme ad un gommone fronte antenne poligono.
Comunque navighi bene.

Felice ....si ero io e er pescatore......grazie seppiarolo Felice
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Tenente di Vascello
bouy
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- 2324/2641
Hai provato a vedere con un tester a quando scende la tensione della batteria durante il carico dato dall'avviamento?

Le batterie hanno un dato di spunto dichiarato, "di targa" ma non sono mai tutte uguali. Misurando da un rivenditore lo spunto di diverse batterie nominalmente uguali avrai valori che differiscono anche di un 10-15%.
Empiricamente puoi verificare lo spunto vedendo con che intensità accende un faro abbagliante di automobile o vedendo l'intensità della scintilla prodotta da un corto circuito di breve durata.

8 mt da 25 sono "lunghi e piccoli". Prima di tagliare proverei comunque a collegare la batteria direttamente ai cavi originali dal motore per vedere se parte senza problemi.
Tenente di Vascello
maumarti
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- 2325/2641
bouy ha scritto:

8 mt da 25 sono "lunghi e piccoli". Prima di tagliare proverei comunque a collegare la batteria direttamente ai cavi originali dal motore per vedere se parte senza problemi.


Quoto in pieno.
Se proprio devono essere 8 metri (e già sono tanti) la sezione deve essere abbondantissima. Non é il mio settore coi competenza specifico, ma direi che i 25 mm2 devono essere raddoppiati.
La prova del nove la fai attaccando la batteria corta corta al motore; se parte subito, é lampante che sono i cavi di sezione largamente insufficiente.

Per aggiungere peso a prua, magari é da prendere in considerazione la trasformazione a walkaround, come ti ho proposto un paio di anni fa...
Smile

ciaoooo
Maurizio Martinucci - Ferrara
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 2326/2641
Io prima di tutto per abassare la prua proverei a montare tra il motore e lo specchio di poppa la tavoletta zeppata, in modo di avere più negatività..
Soluzione al momento più veloce ed economica.

I cavi delle batterie per la lunghezza elencata dal nostro amico Sam sono di sezione piccola, ma allora perchè se lo mette in moto dopo una mezzora riparte subito e se cisi ferma di più stenta a partire?

Come ho gia detto per esperienza darei un'occhiata a tutti i tubi e raccordi benzina che non ci siano punti dove possa aspirare aria...

Max.
Tenente di Vascello
maumarti
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- 2327/2641
er pescatore ha scritto:
Io prima di tutto per abassare la prua proverei a montare tra il motore e lo specchio di poppa la tavoletta zeppata, in modo di avere più negatività..
Soluzione al momento più veloce ed economica.
Max.

E' veloce ed economica, ma.... non si corregge un problema statico con una soluzione dinamica.
Orientare l'asse di spinta verso l'alto, (trim negativo) sembra rimediare al difetto, poiché sostiene la poppa, ma non é lontanamente la soluzione ideale. Il baricentro rimane dov'è.
Invece va ripartito diversamente il carico, e mantenuto l'asse di spinta più possibile parallelo alla direzione di marcia (si consuma anche meno, e si viaggia più veloci, ma é trascurabile)
Ovviamente é solo la mia piccola esperienza.

ciao
Maurizio Martinucci - Ferrara
Ammiraglio di divisione
racing
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- 2328/2641
er pescatore ha scritto:
I cavi delle batterie per la lunghezza elencata dal nostro amico Sam sono di sezione piccola, ma allora perchè se lo mette in moto dopo una mezzora riparte subito e se cisi ferma di più stenta a partire? Max.

perche la batteria è stata ricaricata e può vantare uno spunto maggiore essendo "fresca di ricarica".
se come ho detto fa controllare lo spunto effettivo a riposo potrebbe verificarlo meglio...


er pescatore ha scritto:
Io prima di tutto per abassare la prua proverei a montare tra il motore e lo specchio di poppa la tavoletta zeppata, in modo di avere più negatività..
Soluzione al momento più veloce ed economica.

inutile il motore è gia poggiato col cavallotto sullo specchio di poppa e la piastra è sopra di 10 cm anche cercando di dagli piu trim negativo ventila e cavita con una facilità disarmante ...ci vuole un motore -gambo xl allora dopo ne riparliamo ....

er pescatore ha scritto:
Come ho gia detto per esperienza darei un'occhiata a tutti i tubi e raccordi benzina che non ci siano punti dove possa aspirare aria...
non per polemizzare ma cosa gli farebbe cambiare il problema da caldo a freddo ? se aspira aria l'aspira sempre sia entro o dopo la mezz'ora... Confused
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 2329/2641
Perdonatemi se non rispondo ai vostri inyerventi ma col telefono è veramente uno stress sctivere....accidenti al pc
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Capitano di Vascello
Sam.IT (autore)
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- 2330/2641
Recing sono 8 cm più alto il motore...ma ricotda che ho un btacket di 40 cm....ieri comunque non ha mai cavitato....con un gambo
Xl immergerei troppo secondo me l'elica
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Sailornet